Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Radio Digitale in FM

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 23 Novembre 2007, all 12:55 nel canale CINEMA

“Il consorzio Digital Radio Mondiale (DRM) annuncia l'avvio della sperimentazione in Germania per la trasmissione delle emittenti radiofoniche in digitale sulle frequenze FM”

La Digital Radio Mondiale è un consorzio europeo con sede a Ginevra che riunisce però produttori e operatori di tutto il mondo per lo sviluppo di tecnologie radiofoniche digitali. Dopo aver sviluppato con successo trasmissioni operanti su frequenze inferiori ai 30MHz, il consorzio ha ora annunciato lo sviluppo della tecnologia DRM+ che consente le trasmissioni su frequenze fino a 108MHz, che comprende quindi anche quelle in modulazione di frequenza (FM) delle tradizionali radio analogiche.

Proprio in questi giorni è partita la prima fase di sperimentazione nel distretto di Hannover, in Germania, e terminerà il prossimo 29 Febbraio 2008. A partire dal 1 dicembre e sempre fino a 29 febbraio 2008 partirà invece la sperimentazione delle trasmissioni "HD Radio" nella zona di Heidelberg e, infine, dal 1 marzo fino al 31 marzo 2008 a Kaiserslautern in collaborazione con l'Università statale locale.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili del consorzio, se la sperimentazione avrà successo, la finalizzazione dello standard dovrebbe avvenire entro la fine del 2008. Dal punto di vista tecnico, le trasmissioni digitali utilizzano l'algoritmo di compressione Mpeg4-AAC.

Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.drm.org

Fonte: DRM



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Trikkeballakke pubblicato il 23 Novembre 2007, 14:51
Meglio tardi che mai.
Commento # 2 di: fblasot pubblicato il 23 Novembre 2007, 16:08
Ed il DAB che fine ha fatto ?
Morto prima della diffusione ?
Commento # 3 di: ciocia pubblicato il 24 Novembre 2007, 09:05
Anche io sono curioso di sapere che fine ha fatto il DAB. Non ha mai preso piede? Da qualche parte avevo letto che cmq aveva problemi. Ok si sentiva bene, ma dove c'era poca copertura, invece di sentire il solito fruscio di disturbo della vecchia radio, il segnale spariva del tutto diventando muto.
Io giro parecchio in macchina e una buona radio mi piacerebbe.
Bisogna poi dire che molte delle auto adesso te le vendono con l'autoradio integrata senza la possibilita' di non averla ( vedi honda civic presa a maggio sulla quale non potrei montare una mia autoradio )
Commento # 4 di: Gildo pubblicato il 25 Novembre 2007, 13:43
Il DAB continua a funzionare, ci sono autoradio che commutano in FM quando la copertura non c'è.

La complicazione è che stanno trasmettendo anche in DAB+ che dovrebbe utilizzare il MPEG4 e costringere al cambio del ricevitore.


http://www.dab.it/joomla/index.php?...79&Itemid=2