Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Prossimo "Batman" integralmente in IMAX?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 31 Agosto 2009, all 10:51 nel canale CINEMA

“Secondo indiscrezioni pubblicate negli Stati Uniti, il regista Christopher Nolan starebbe fortemente valutando la possibilità di girare integralmente il prossimo episodio della saga di "Batman" in IMAX. Ma si sta anche valutando l'opzione 3D”

Le scene di "Batman - Il Cavaliere Oscuro" girate su pellicola IMAX 70mm hanno entusiasmato gli appassionati, specialmente per l'incredibile qualità della trasposizione in Blu-ray (vedi recensione), e sull'onda di questo successo tecnico, il regista Christopher Nolan starebbe valutando concretamente la possibilità di girare integralmente il prossimo episodio della saga in IMAX. Ad annunciarlo è il sito statunitense "Aintitcool.com" che avrebbe raccolto l'indiscrezione da una fonte vicina alla produzione. Quindi per ora non c'è assolutamente nulla di ufficiale e la stessa fonte avrebbe rivelato che il regista Nolan non avrebbe tecnicamente alcun dubbio sulla scelta, ma l'approvazione dipenderà da un'attenta valutazione dei costi dell'operazione (sulla carta quasi proibitiva).

Oltre all'opzione IMAX (per cui faccio personalmente un tifo da stadio :-) n.d.r.), la produzione starebbe anche vagliando l'ipotesi di girare il film in stereoscopia. In questo caso, l'eventualità dipenderà molto dal successo al botteghino che saprà raccogliere l'attesissimo "Avatar 3D" di James Cameron.

Fonte: Aintitcool



Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Steven pubblicato il 31 Agosto 2009, 11:20
Ma con tecnologia IMAX ce' la possibilita' di proporlo nel formato 2.35 ?!
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 31 Agosto 2009, 11:24
Forse una delle migliori notizie di questi tempi !

La qualità della pellicola IMAX è fuori discussione. Un intero film di Batman, con regista sempre Nolan che nei precedenti due film ha già dimostrato di saper interpretare correttamente il personaggio del fumetto, girato in quel formato è fin da ora qualcosa di caldamente consigliato !

Incrociamo le dita...
Commento # 3 di: Dave76 pubblicato il 31 Agosto 2009, 11:25
In teoria, si dovranno croppare i fotogrammi (come dovrebbe esser stato fatto nel primo batman...)
Commento # 4 di: Greenhornet pubblicato il 31 Agosto 2009, 11:45
batman

Credo che sia solamente una scelta di ottica:
Per fare l'1.78 basterebbe una maschera davanti la macchina,invece per il 2.35 dovrebbe essere utilizzata una lente anamorfica.
Commento # 5 di: Nenco pubblicato il 31 Agosto 2009, 11:57
Originariamente inviato da: Steven
Ma con tecnologia IMAX ce' la possibilita' di proporlo nel formato 2.35 ?!

Spero che però lo lasceranno nell'1.78 originale, come del resto hanno fatto per il cavaliere oscuro
Commento # 6 di: Dave76 pubblicato il 31 Agosto 2009, 12:30
l'IMAX originale non è in 1,78:1, ma è circa in 4:3...
Commento # 7 di: Nenco pubblicato il 31 Agosto 2009, 14:14
[B][COLOR=Red][CUT] Quote integrale (ed inutile) rimosso[/COLOR][/B]

Si, vero, 1.43
Allora spero che lo croppano come nel cavaliere oscuro
Commento # 8 di: koshien pubblicato il 31 Agosto 2009, 16:13
E se lo girassero in IMAX 3D?! Taglierebbero la testa al toro
Sono appena tornato da un week-end a Mirabilandia con amici e con la scusa sono passato a Riccione a vedere uno spettacolo in IMAX 3D...alcune scene erano di una bellezza unica. Roba da rimanere a bocca aperta. L'effetto 3D è stato in alcune occasioni il migliore che io abbia mai visto (sia per i paesaggi che per l'effetto pop-out del tirannosaurus rex...finalmente un'immagine nitidissima e definita che esce davvero dallo schermo e che sembra tu possa toccare...) Se passate dalle parti di Riccione consiglio a tutti di andare a vedere l'unico cinema IMAX in attività presente in Italia (quello di Taranto ha chiuso se non erro).
Commento # 9 di: ghiltanas pubblicato il 31 Agosto 2009, 16:33
un film completamente in imax nn costerà un botto?
Commento # 10 di: pyoung pubblicato il 31 Agosto 2009, 17:37
Originariamente inviato da: Steven
Ma con tecnologia IMAX ce' la possibilita' di proporlo nel formato 2.35 ?

Si, come i 30 minuti Imax del cavaliere oscuro visti nei cinema normali.
Si perde piu' di metà dell'inquadratura ma andando a proporre una safe area tenuta in cosniderazione in fase di ripresa e composizione dell'immagine
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »