Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

"Oliver & Company" e "Pinocchio" in 2K

di Edoardo Ercoli, pubblicata il 21 Gennaio 2009, all 10:43 nel canale CINEMA

“I due classici Disney tornano in sala al teatro El Capitan di Hollywood restaurati e nello splendore del master digitale 2K. Disney ha quindi deciso di ripetere l'operazione promozionale già proposta per il lancio del Blu-ray di "La Bella addormentata nel Bosco"”

Come già fatto con "La Bella Addormentata Nel Bosco" in occasione dell'uscita del Blu-ray, Disney sfrutta molto intelligentemente i nuovi master digitali  appena realizzati di "Oliver & Company" e "Pinocchio" per una presentazione nel bellissimo teatro El Capitan di Hollywood. In quanto ad Oliver & Company (1988) è in uscita negli USA il 3 febbraio l'edizione DVD del ventesimo anniversario: nella press release statunitense si parla di un master restaurato che sarà con ogni probabilità già stato realizzato almeno a 1920x1080 (o forse 2K)  e verrà usato per una futura uscita Blu-ray.

Per Pinocchio (1940), invece, Disney stessa ci ha comunicato di aver realizzato su HD-CAM SR un master, dal quale è stato codificato il Blu-ray in uscita a marzo, della scansione 2K del negativo originale Technicolor. Saranno entrambi questi master ad essere proiettati per i pochi fortunati che potranno assistere alle proiezioni, e, dato il successo dell'analogo evento per La Bella Addormentata, questa volta non si tratta di un'unica data, ma Oliver & Company che è già in programmazione rimarrà in sala fino al giorno 22 Gennaio con ben sei spettacoli al giorno, mentre Pinocchio sarà proiettato dal 23 Gennaio al 12 Febbraio  con altrettanti spettacoli giornalieri. 

I biglietti costano 11 dollari nei posti comuni o ben 22 dollari in zona VIP. Ultima chicca: prima di Oliver & Company ad ogni spettacolo viene proiettato, sempre restaurato in digitale 2K, lo splendido cortometraggio animato del 1948 che ha come protagonista Topolino dal titolo "Mickey and The Seal"; se consideriamo anche "Boat Builders" (1938) e " Working for Peanuts" (1953)  entrambi in 2K che erano abbinati all'uscita cinematografica di "Meet The Robinsons" , vediamo che cominciano ad esserci anche dei cortometraggi classici restaurati da Disney in digitale, che sia un indizio che possiamo attenderci a breve una raccolta di cartoni in Blu-ray?  

Per maggiori informazioni: http://disney.go.com/disneypictures/el_capitan/

Fonte: Disney USA



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nunval pubblicato il 21 Gennaio 2009, 11:32
Pinocchio

Un grande film, che sarà sicuramente uno spettacolo in blu-ray! Non vedo l'ora di vedere qualche scan!
Commento # 2 di: Highlander pubblicato il 24 Gennaio 2009, 09:54
Spettacolo !!
Saranno miei appena usciti, Non vedo l'ora
E mi associo agli auspici di Edoardo per il restauro e pubblicazione anche delle raccolte ... prima su tutte ...(sarebbe splendido ) avere in Blu-Ray TUTTE le SILLY SINPHONIES !!!