MIB 3: niente 4K al cinema!

Gian Luca Di Felice 16 Maggio 2012, alle 11:08 Cinema, Movie e Serie TV

Cambio di strategia per l'uscita cinematografica del terzo episodio della saga di Men in Black. Nonostante avessimo avuto conferme di un master 2D in 4K, la distribuzione digitale del film avverrà esclusivamente in 2K (sia per il 3D che per il 2D)

Qualche settimana fa vi avevamo riportato in esclusiva le specifiche tecniche delle versioni 2D e 3D di Men in Black 3 per l'uscita cinematografica nel nostro paese (vedi news). A una settimana dall'arrivo nelle sale del film (23 maggio), Sony Pictures ha optato per un cambio delle specifiche: due versioni digitali 2K per il 3D e la versione digitale 2D in "semplice" 2K.

La scelta sembra quindi privilegiare la versione 3D del film, che avrà due versioni: una "normale" dedicata alle proiezioni "White Screen" (per sistemi XpanD e Dolby 3D) e l'altra ottimizzata "Silver Screen" (per sistemi RealD e Masterimage 3D). La differenziazione dovrebbe riguardare semplicemente una diversa correzione colore delle due versioni, ottimizzate per i due sistemi di proiezione 3D (ma non abbiamo ancora conferme in merito).

Fonte: Redazione

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Aidoru

    20 Maggio 2012, 12:16

    E invece confermo l'ipotesi iniziale: due DCP marcati rispettivamente WHT (schermo bianco) e SLV (schermo argento).

    Nessuna indicazione su cosa significhi in concreto, ma (...) per garantire un'ottima presentazione del film, assicuratevi di ingestare la versione corretta e la KDM per garantire la proiezione del contenuto corretto nella schermata corretta.
  • PAOLINO64

    20 Maggio 2012, 12:25

    E si un mondo che ormai pensa solo ai profitti a tutti i costi, a cui non interessa assolutamente la qualità ma la quantità delle persone che ignorantemente accettano ormai tutto quello che gli viene propinato a costi incresciosi, che tristezza.
  • AlbertoPN

    20 Maggio 2012, 16:13

    Originariamente inviato da: robweb;3526488
    2K, 4K, speriamo solo che sia meglio del secondo capitolo, una porcheria in 8k rimane sempre una porcheria, solo più definita.


    Quoto assolutamente in toto !!
  • Aidoru

    20 Maggio 2012, 23:54

    La cosa divertente della questione bianco/silver è che nemmeno nel forum specializzato più importante in assoluto nessuno ne ha mai sentito parlare. Questa distinzione non esiste nel mercato USA, e al momento non ci sono conferme neanche da altri territori. Boh.

    In compenso, qualcuno che ha la mia stessa opinione sugli schermi silver suggerisce che nella versione SLV abbiano semplicemente scurito il centro dell'immagine in postproduzione
  • clapatty

    21 Maggio 2012, 13:16

    Originariamente inviato da: g_andrini;3526307
    non esiste ancora uno standard 3D affermato, anche se, in genere, i sistemi passivi sono quelli da preferire.


    mah, le mie esperienze al cinema con sistemi passivi ( the Space cinema) sono sempre state orribili, piuttosto che vederlo così preferisco vederlo 2D. Invece ho visto avatar con occhiali attivi e, a parte l'affaticamento visivo, non posso dire nulla sulla qualità di visione: perfetta
  • SydneyBlue120d

    21 Maggio 2012, 13:23

    Per me le peggiori esperienze 3D in assoluto sono state quelle con occhiali attivi Dolby 3D su schermo bianco, provate in diverse strutture: Assolutamente inguardabile
  • Gurendaiz

    26 Maggio 2012, 12:55

    Ma il guadagno di luminosità su un silver screen di quanto è? 10%? 20%?
« Precedente     Successiva »

Focus

News