Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Matisse

di Alessio Tambone, pubblicata il 18 Novembre 2014, all 10:00 nel canale CINEMA

“La mostra sui collages del celebre artista francese, ospitata alla Tate Modern di Londra, si sposta al MoMA di New York. Nexo Digital distribuisce per un solo giorno il documentario che racconta l'interessante esposizione”

- click per ingrandire -

Nell'ultima parte della sua vita Henri Matisse fu costretto all'utilizzo della sedia a rotelle in seguito a un delicato intervento chirurgico per un cancro all'intestino. Non potendo dipingere, l'artista si dedicò alla particolare arte del collage, creando veri e propri dipinti con le forbici che arricchirono la sua incredibile carriera artistica.

A queste opere è stata dedicata un'importante mostra alla Tate Modern di Londra, esposizione che nel mese di ottobre è stata spostata al celebre MoMA di New York. Questo documentario racconta le opere realizzate dall'artista francese e il backstage della mostra, immagini impreziosite con interviste ad esperti (tra gli altri il direttore della Tate Nicholas Serota, e il direttore del MoMA Glenn Lowry), rare immagini di repertorio che mostrano Matisse al lavoro, letture e narrazioni di accompagnamento.

E visto che l'autore della Gioia di vivere ha sempre avuto un interesse per la musica e la danza, ecco che il documentario offre intermezzi di musica e balletti ispirati alle opere, con il coinvolgimento del musicista inglese Courtney Pine (suo un brano inedito eseguito nel cuore della Tate Modern con un trio di percussioni, contrabbasso e sassofono) e del coreografo Will Tuckett, che insieme alla prima ballerina del Royal Ballet di Londra Zenaida Yanowsky ha ideato un nuovo pezzo di danza che riflette i colori, il dinamismo e la libertà delle opere esposte.

Matisse sarà distribuito da Nexo Digital soltanto per un giorno, martedì 9 dicembre. Cliccando sul seguente link è possibile consultare l'elenco delle sale che proietteranno il documentario.

Ricordiamo infine la nostra recensione del grande succeddo dei Musei Vaticani 3D (link) e i prossimi appuntamenti con i documentari d'arte distribuiti da Nexo Digital:

  • Martedì 13 Gennaio 2015 | LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA DI VERMEER (E ALTRI TESORI DEL MUSEO MAURITSHUIS)
  • Martedì 10 Febbraio 2015 | REMBRANDT
  • Martedì 14 Aprile 2015 | VINCENT VAN GOGH
  • Martedì 26 Maggio 2015 | GLI IMPRESSIONISTI



Commenti