Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Invictus: anteprima nazionale a L'Aquila

di Edoardo Ercoli, pubblicata il 24 Febbraio 2010, all 10:20 nel canale CINEMA

“Giovedì 25 Febbraio, presso il Movieplex de L’Aquila si terrà l' anteprima GRATUITA di Invictus: il film di Clint Eastwood con Nelson Mandela ed il Rugby, sport molto seguito nel capoluogo”

Cllint Eastwood ,dopo averci regalato film di grande spessore, non ultimo Gran Torino, torna dietro la macchina da presa per raccontarci la storia di uno dei più grandi leader morali e politici dell’intera umanità: Nelson Mandela, interpretato da Morgan Freeman. In un Sudafrica ancora graffiato dal vivo ricordo dell'Apartheid e da contrasti tra bianchi e neri, Mandela, carismatica guida di colore, conquista la Presidenza del Paese grazie a libere elezioni. Con la collaborazione di François Pineaar (Matt Damon), capitano della squadra di Rugby degli Springboks, Mandela tenta di sopire i conflitti razziali che attanagliano la sua gente nel segno del linguaggio universale dello sport, sfruttando nel 1995 la premiazione per la conquista della Coppa del Mondo.

Il titolo Invictus (dal latino mai sconfitto), fa riferimento ad un poemetto di William Ernest Henley, conforto ed ispirazione a Nelson Mandela durante il periodo trascorso in carcere. Il rugby, sport praticato sin dal primo novecento nella città tanto provata dal terremoto, la cui squadra locale proprio a metà degli anni ‘90 - singolare parallelismo con gli anni in cui nel film si approda alla vittoria sportiva mondiale - riportava una delle sue più importanti vittorie a livello nazionale sul Milan Rugby, conquistando il suo quinto scudetto per 23-14 contro la squadra dell’allora neopresidente del consiglio Silvio Berlusconi.

Chapeau alla Warner Bros, per aver consentito questa importante proiezione in anteprima nazionale e ad ingresso libero in questa città che ora più che mai cerca la sua “meta”. Domani, Giovedì 25 Febbraio, l'anteprima nazionale gratuita presso la multisala Movieplex sarà con proiezione unica alle ore 19.00. Il film è invece in uscita nelle altre sale italiane Venerdì 26 Febbraio.

Per informazioni www.movieplex.it



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 24 Febbraio 2010, 14:17
Mi congratulo per l'iniziativa.
Sarebbe bello poterci essere

Se qualche utente potesse regalare qualche foto alla comunità gli saremmo grati

walk on
sasadf
Commento # 2 di: koshien pubblicato il 24 Febbraio 2010, 14:25
Sembrerebbe proprio un bel film.
Beh, è di Clint Eastwood...
Commento # 3 di: $padino pubblicato il 24 Febbraio 2010, 17:11
gran torino è stato un bel film? bo a me nn è piaciuto..cmq speriamo bene per questo...
Commento # 4 di: iemonnanzi pubblicato il 25 Febbraio 2010, 12:34
evvivaaaaaaaaa

l'ora X si avvicinaaaaaaaaaa....l'aquila bella mé...te vojo revedé...tu che me sci vishto 'e nasce...tu che me sci vishto 'e cresce......la la la...