Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IDC: Shootout 35mm contro 2K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 16 Marzo 2010, all 16:07 nel canale CINEMA

“Domenica 21 Marzo all'Auditorium Sinopoli di Picciano, in occasione del primo appuntamento di Inside Digital Cinema, ci sarà un duello tra il 35mm e 2K in collaborazione con Universal Cinema”

Picciano (PE), Marzo 2010. La prima edizione di Inside Digital Cinema, l'evento per la promozione del cinema digitale e 3D stereoscopico, inizia già con il piede giusto. Accanto alla rassegna dei film in digitale e in 3D della passata stagione e ai piccoli seminari e workshop, segnaliamo una iniziativa sensazionale!

Domenica, 21 Marzo, alle 16:00 ci sarà un interessante duello tra pellicola 35mm e digitale 2K, grazie alla collaborazione di Universal che fornirà entrambi i supporti del film G.I.Joe. Invitiamo tutti i lettori di AV Magazine e gli appassionati a partecipare numerosi.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni: www.insidedigitalcinema.it

 



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: blasel pubblicato il 16 Marzo 2010, 16:17
Che bello! Magnifico! Peccato che sia io che molti altri nostri lettori e forummers non abbiano il dono dell'ubiquita'.....

Domenica prossima : 21 marzo c'e', in concomitanza, Bari Hi-End... ed avendo molti di noi gia' aderito... a questa manifestazione, non avremmo il tempo per correre nel pescarese....


peccato!
Commento # 2 di: tsq1to pubblicato il 16 Marzo 2010, 17:00
Interessante iniziativa. Speriamo in un reportage da parte di qualcuno di buona volontà...
Commento # 3 di: Picander pubblicato il 16 Marzo 2010, 17:41
fico! Speriamo in una pellicola 35mm onesta per uno scontro alla pari
Commento # 4 di: vlad pubblicato il 17 Marzo 2010, 12:25
io tifo per il 35mm
Commento # 5 di: eric67 pubblicato il 17 Marzo 2010, 12:38
L'ennesima battaglia tra analogico e digitale.
Se la pellicola è di qualità la battaglia è ardua: ricordo (vado a memoria all'esame di computer graphics in università 20 anni fa) che la risoluzione della pellicola fotografica era intorno ai 2500 dpi. Un fotogramma cinematografico (22 x 16 mm) dovrebbe avere una risoluzione intorno ai 3Mp (e quindi molto simile a quella del cinema digitale 2K) ma, essendo un supporto analogico e se il film è stato girato in analogico, ogni pixel ha in pratica una quasi infinita gamma di colore. Penso che vinca la pellicola ma... fateci sapere!
Commento # 6 di: alpy pubblicato il 17 Marzo 2010, 14:56
E' un confronto oramai privo di senso dal momento che come molti sanno (ma ancora non tutti forse) oggi tutti i film hanno una post produzione digitale. In pratica anche se sono girati in pellicola (indipendentemente dal formato) i negativi di macchina sono subito riversati in digitale tramite film scanner, cosa che in generale avviene appunto a 2K (anche se aumentano i film con post produzione 4K) e ristampati su pellicola solo per la distribuzione. Quindi è logico che, salvo una compressione mal fatta, il digitale vince. Anche se in teoria il riversamento su 35mm dovrebbe essere fatto senza compressione, ritornando nel dominio analogico dall'interpositivo in poi, ci sono i soliti passaggi a rompere le scatole. Inoltre la pellicola nel proiettore vibra durante la proiezione.
Quindi alla fine, indipendentemente dalla risoluzione di partenza che è stampata sul fotogramma, sullo schermo alla fine è molto ma molto difficile avere più di 2K effettivi (e parlo di pellicole ben stampate).
Sicuramente la pellicola è imbattibile per ora in fase di acquisizione, quindi in testa alla catena produttiva.
Ma per la proiezione secondo me ha fatto il suo tempo.
Commento # 7 di: loreeee pubblicato il 17 Marzo 2010, 15:17
@alpy: Magari viene fatto il confronto usando un film che non ha un DI, anche se oggi in effetti sono molto pochi, e quindi non sarebbe un confronto attuale. Comunque anche io sono molto curioso, non posso venire per ragioni di distanze ma leggerò volentieri il resoconto
Commento # 8 di: blasel pubblicato il 22 Marzo 2010, 21:21
Embe'??? Nessuno ha partecipato all'evento in tema? Nessuno ha da relazionarci?

L'EGAS con l'aggiunta della 'delegazione' campana-molisana era al Bari Hi-End e non ha potuto presenziare...

Chiediamo il resoconto.
Commento # 9 di: Rosario pubblicato il 23 Marzo 2010, 00:05
Originariamente inviato da: alpy
...
Ma per la proiezione secondo me ha fatto il suo tempo.


Pienamente d'accordo.