Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ice Age 2 in formato JPEG2000

di Alessio Tambone, pubblicata il 12 Aprile 2006, all 16:29 nel canale CINEMA

“Twentieth Century Fox annuncia la prima distribuzione internazionale di un film digitale nel nuovo formato JPEG2000: Nordisk Film ed Éclair Digital Cinema annunciano in Danimarca "Ice Age 2"”

Copenhagen - Danimarca, Aprile 2006. Twentieth Century Fox, confermando il pieno supporto del nuovo standard DCI per il cinema digitale, annuncia la prima distribuzione internazionale di un film digitale nel nuovo formato JPEG2000: Nordisk Film ed Éclair Digital Cinema hanno ultimato la trasposizione in danese del film di animazione "Ice Age 2".

Nello scorso lugliuo del 2005, Digital Cinema Initiatives (DCI), una joint venture formata dai maggiori studios di Hollywood definì il formato JPEG2000 come l'unico possibile sistema di compressione standardizzato per la distribuizione dei film digitali all'interno delle sale cinematografiche.

Fino ad oggi i film digitali, anche in formato 2K, vengono distribuiti normalmente in formato MPEG2, con datarate fino a tre volte superiore rispetto al miglior sistema di riproduzione consumer. Il nuovo formato JPEG2000, oltre ad una maggiore efficienza porta con sé anche strumenti più sofisticati per la protezione dei contenuti.

Il film è attualmente in distribuzione in Daminarca ed è atteso anche nelle maggiori sale D-Cinema italiane anche se non è ancora chiaro se anche in Italia il film sarà distribuito nel nuovo formato JPEG200. Tutte le sale con macchine certificate DCI non avranno alcun problema a riprodurre il nuovo formato.

Fonte: N.D'A.



Commenti