Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Giorno 5 - Controcampo italiano

di Michele Addante, pubblicata il 05 Settembre 2010, all 11:17 nel canale CINEMA

“Presentiamo le opere in programma per questa giornata, offerte alla Mostra in prima mondiale nella sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano”

Nassyra, 12 Novembre 2003: Aureliano è l’unico civile sopravvissuto ad una strage in cui hanno perso la vita 19 italiani. 20 sigarette racconta la sua storia, la storia di un 28enne che parte in Iraq per lavorare come aiuto regista. Aureliano non riesce a terminare il suo pacchetto di sigarette perché si ritrova coinvolto nell’attentato alla Brigata Sassari.

Tratto dal romanzo Venti sigarette a Nassirya scritto dallo stesso regista Aureliano Amadei, 20 sigarette è la storia di giovane che come tanti segue i suoi sogni per sentirsi vivo ma che presto vede frantumarsi dai colpi dei mitra.

Fuori concorso nella categoria Controcampo italiano, Il loro Natale di Gaetano Di Vaio, racconta le storie di quelle donne che hanno parenti rinchiusi in carcere per reati comuni e che ogni giorno cercano di allontanarsi dalla camorra per vivere una vita umile ma onesta.



Commenti