Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Giorno 2 - Controcampo italiano

di Michele Addante, pubblicata il 02 Settembre 2010, all 09:26 nel canale CINEMA

“Presentiamo le opere in programma per questa giornata, offerte alla Mostra in prima mondiale nella sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano”

Cosa vuol dire secondo gli italiani "cultura" nella vita di tutti i giorni? A rispondere ci pensano molte personalità autorevoli che hanno collaborato alla realizzazione di Se hai una montagna di neve, tienila all’ombra: da Franco Battiato a Lucio Dalla, Umberto Eco, Enrico Ghezzi, Laura Morante, Giovanni Reale, Antonio Rezza, Manlio Sgalambro, Vittorio Sgarbi, Sandro Veronesi e molti altri ancora.

Come hanno raccontato Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio, registi del documentario, Se hai una montagna di neve, tienila all’ombra è un viaggio attraverso le regioni d’Italia, che cerca di far vivere la cultura non solo attraverso le parole della gente del posto, ma soprattutto attraverso i luoghi.
Il titolo del documentario, presentato fuori concorso nella categoria Controcampo italiano, è tratto dall’ ultima raccolta (postuma) di un grande poeta italiano, Tito Balestra, scomparso a Longiano nell'ottobre 1976.



Commenti