Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cars della Pixar: un doppiaggio da sballo!

di Alessio Tambone, pubblicata il 06 Giugno 2006, all 08:19 nel canale CINEMA

“Il 23 Agosto i creatori dei più grandi successi di animazione in CG tornano alla ribalta con un film dedicato al mondo delle corse. Un cast di doppiaggio eccezionale, per un film che si annuncia molto molto divertente. In più link al trailer definitivo”


Saetta McQueen impegnato in un'agguerrita fase di gara

Parliamo di macchine. Parliamo di Cars, il nuovo film di animazione della Pixar. E parliamo di doppiaggio. No, non quello in pista, ma quello nelle sale. Terminata la post-produzione, l'ultima fatica della casa creatrice di Toy Story e Alla ricerca di Nemo si affida ai doppiaggi per il mercato internazionale. E in Italia non ci facciamo mancare niente. Ricordiamo che il film narra la storia di Saetta McQueen (voce originale di Owen Wilson), una macchina da corsa alle prime armi ma con un futuro promettente che attraversa il Paese sulla celebre Route 66 per partecipare al grande Campionato di Piston Cup in California.


Carl Attrezzi e Saetta McQueen

Giunto nel piccolo paese di Radiator Springs, conosce una serie di personaggi alquanto bizzarri: Sally (una raffinata Porsche del 2002 doppiata da Bonnie Hunt), il Dottor Hudson (una Hudson Hornet del 1951 con un misterioso passato, doppiata da Paul Newman), e Carl Attrezzi (un carro attrezzi un po' arrugginito ma ancora affidabile, doppiato da Larry "The Cable Guy"). E' l'inizio di una nuova avventura, che insegnerà a Saetta McQueen che nella vita, come nello sport, l'importante non è vincere con sponsor prestigiosi, ma partecipare ad ogni sfida con coraggio ed umiltà.

Dicevamo del doppiaggio italiano. Il protagonista sarà doppiato da Massimiliano Manfredi (voce italiana di Orlando Bloom e Owen Wilson), mentre la bella Porsche sarà interpretata da Sabrina Ferilli. Il resto del cast cine-televisivo comprende Marco Messeri (il meccanico fiorentino di Tu la conosci Claudia?), Pino Insegno e Marco Della Noce (il meccanico Ferrari di Zelig) nel ruolo dello spassosissimo Luigi.


I doppiatori americani in tour promozionale al recente GP in Spagna di F1
- click per ingrandire -

Ma non finisce qui. Tra i doppiatori avremo anche gente proveniente direttamente dal mondo dei motori. Alcuni nomi? Alex Zanardi, Michael Schumacher, Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli ed Emanuele Pirro, presentati con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni ed Ivan Capelli (commentatori RAI delle gare di Formula 1) e Giovanni di Pillo, voce del Mondiale Superbike.

L'uscita in Italia è prevista per il 23 Agosto, mentre i fortunati americani potranno ammirare il film a partire dal 9 Giugno. Dirige il fondatore della Pixar John Lasseter (i due Toy Story e A bug's life) su musica di Randy Newman (Mi presenti i tuoi?). Un film che si preannuncia come un nuovo successo della Pixar, che divertirà sicuramente spettatori di tutte le età.

Pubblichiamo infine i link al trailer definitivo del film in italiano, che permette di gustare alcune sequenze del film. Ecco le opzioni disponibili:

Windows Media - bassa qualità
Windows Media - media qualità
Windows Media - alta qualità

Real Media - bassa qualità
Real Media - media qualità
Real Media - alta qualità

Apple Quick Time - bassa qualità
Apple Quick Time - media qualità
Apple Quick Time - alta qualità



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: liveonmars pubblicato il 06 Giugno 2006, 08:37
Bello dai ....

Visto il trailer sembrerebbe un bel film....

Sopratutto per Sacciumaker
Commento # 2 di: ciocia pubblicato il 06 Giugno 2006, 17:23
Solito doppiaggio schifoso!

Che doppiatori penosi....la solita politica italiana! Pensano che usando doppiatori conosciuti come i corridori di F1 possa portare + gente al cinema.
Quasi tutti gli ultimi film d'animazioni sono stati completamente rovinate nel doppiaggio italiano.
Nella versione originale vengono impiegati per dare voce ai personaggi tra i miglior attori di hollywood, in italia invece di usare il reale doppiatore italiano, vengono usati cantanti-corridori-calciatori-ecc. che fanno pena appena aprono bocca!!
Commento # 3 di: sasadf pubblicato il 06 Giugno 2006, 19:44


Ciocia non son d'accordo con te

Il film è doppiato MAGISTRALMENTE da doppiatori professionisti: solo come contorno, una frase o due, ci saranno le voci di piloti professionisti: tranquillo, non è lo scempio effettuato tipo con Shaolin Soccer

Eppoi, come ha detto Alessio, solo sentire la voce di soccmacher che fa la 500 fan sfegata Ferari è già premessa di sbellicamenti! ( )

La PIxar i doppiaggi li fa bene...ed i doppiatori li sceglie bene: ad esempio Frizzi per Toy story 1 e 2 è assolutamente PERFETTO!

walk on
sasadf
Commento # 4 di: Alessio Tambone pubblicato il 06 Giugno 2006, 20:09
Originariamente inviato da: sasadf
Eppoi, come ha detto Alessio, solo sentire la voce di soccmacher che fa la 500 fan sfegata Ferari è già premessa di sbellicamenti! ( )

La PIxar i doppiaggi li fa bene...ed i doppiatori li sceglie bene: ad esempio Frizzi per Toy story 1 e 2 è assolutamente PERFETTO!

Quotissimo.

Certo, il rischio di orribili doppiaggi c'è sempre, vedi Shark Tale. Ma per questo film ho buone aspettative. L'unico dubbio è la Ferilli, visto come si auto-doppia nelle fiction.

Comunque in America il film è di imminente uscita, e una parte della critica l'ha bollato come il meno riuscito delle opere Pixar, ammettendo comunque una realizzazione tecnica in CG notevolmente migliorata (non che i precedenti facessero schifo...).

Saluti
Commento # 5 di: sasadf pubblicato il 06 Giugno 2006, 20:13
in effetti più che altro, l'argomento non dà gli stessi spunti metaforici e metatestuali di monsters & Co. Bug's life, ecc....


La fantasia non è illimitata per tutti....

Andrò un pò prevenuto, ma tanto è pur sempre PIXAR!

walk on
sasadf

p.s : il trailer l'ho già visto circa 30 volte, e le due volte in cui parla LUIGI FERAAARI mi scappotto dalle risate.....
Non scei una Feraari!? Luigi scegue sciolo le Feraari!!
MUHAHWAHAHAWAHA!