Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cannes 2012 - I premi

di Redazione, pubblicata il 28 Maggio 2012, alle 09:59 nel canale AV Cinema

“Durante la consueta cerimonia di chiusura sono stati assegnati premi e riconoscimenti dell'edizione numero 65 del Festival di Cannes. Poche sorprese per gli unici film degni di un premio”

Si è conclusa l'edizione numero 65 del Festival di Cannes. La giuria, presieduta dal nostro Nanni Moretti, ha assegnato i premi ai film in concorso, in un'edizione particolarmente sottotono dal punto di vista artistico e tecnico, con premi quasi scontati e senza troppa scelta. La Palma d'Oro è stata assegnata a Michael Haneke per Amour, film straziante incentrato su una coppia di insegnanti di musica in pensione la cui relazione viene messa a dura prova da un ictus che colpisce colpisce la moglie Anne, rimescolando la vita quotidiana e i rapporti all'interno della famiglia. Michael Haneke centra nuovamente il premio dopo il successo di tre anni fa con Il nastro bianco.

Gran Premio della Giuria a Matteo Garrone per Reality, commedia agrodolce sul mondo dei Grande Fratello & Co. e sull'impatto sociale della TV. Un premio che potrebbe far discutere vista la nazionalità del Presidente di Giuria, ma che consente a Garrone di bissare il successo di Gomorra del 2008. Premio della Giuria assegnato a Ken Loach per la commedia The Angels’ Share, mentre Beyond the Hills di Cristian Mungiu ha ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura.

Ancora Beyond the Hills con il premio per la migliore interpretazione femminile assegnato ex aequo alle protagoniste Cristina Flutur e Cosmina Stratan, mentre il corrispettivo maschile è andato a Mads Mikkelsen, protagonista The Hunt. Ultima segnalazione per Carlos Reygadas, che con il suo particolare Post tenebras lux ha vinto il premio come Miglior regia.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 28 Maggio 2012, 15:01
Amour, che parla dell'amore senile, uscirà in Italia in Ottobre.