Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AVplay - The Butler

di Redazione, pubblicata il 19 Novembre 2013, alle 00:13 nel canale CINEMA

“Trailer italiano per quello che potrebbe essere uno dei film più nominati agli Oscar. La storia del maggiordomo personale di ben otto Presidenti degli Stati Uniti d'America arriva al cinema con una pellicola ricca di ottimi attori. Un grande successo negli States”

Eugene Allen viene assunto alla Casa Bianca nel 1952 come lavapiatti. Grazie alla sua disponibilità, riservatezza e dedizione al lavoro, il giovane afroamericano di umili origini intraprende una carriera invidiabile, diventando maggiordomo personale del Presidente, ruolo che lo porterà a interagire - anche con spirito amichevole e di consigliere - con ben otto Presidenti.

Negli anni si dedicherà in maniera esclusiva al lavoro, vivendo con apprensione il suo rapporto con la moglie, l'evoluzione della società con le grandi cadute del secolo scorso, gli scandali del Watergate e la Guerra del Vietnam, con un figlio attivista nei crescenti movimenti antirazziali.

- click per ingrandire -

La toccante storia di Eugene Allen viene raccontata per la prima volta al grande pubblico, operazione sempre rifiutata dallo schivo maggiordomo e possibile quindi unicamente dopo la sua morte, avvenuta il 31 marzo 2010. Eugene al cinema diventa così Cecil Gaines e rivive grazie all'interpretazione di Forest Whitaker. Il resto del cast è da paura, con Oprah Winfrey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Lenny Kravitz, Vanessa Redgrave, Robin Williams e Mariah Carey.

La regia del film è affidata a Lee Daniels, già dietro la macchina da presa dell'apprezzato Precious. Adattamento dello script invece a cura di Danny Strong, un nuovo sceneggiatore al suo esordio.

La pellicola è stata un successo in America. Non poteva essere altrimenti vista la quantità di "spirito americano" che pervade la pellicola. E rischia di essere anche uno dei film più nominati ai prossimi Oscar.

The Butler sarà distribuito in Italia da VIDEA CDE a partire dal 1° gennaio.



Commenti