Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Al Pacino ancora con Shakespeare

di Alessio Tambone, pubblicata il 13 Febbraio 2009, all 09:01 nel canale CINEMA

“Dopo la buona prova con Il mercante di Venezia, Michael Radford dirigerà nuovamente Al Pacino in un adattemento cinematografico del Re Lear di Shakespeare. Le riprese cominceranno alla fine di questo anno in Europa sulla sceneggiatura di Radford”

Al Pacino si cimenta ancora con Shakespeare, nuovamente diretto da Michael Radford. Dopo il succeso di pubblico del 2005 con Il mercante di Venezia si ricompone la coppia per portare sul grande schermo un ennesimo capolavoro - una delle migliori tragedie - di William Shakespeare: Re Lear. Al Pacino interpreterà naturalmente il ruolo del protagonista, il re di Britannia che decide di abdicare in favore delle sue tre figlie Gonerilla, Regana e Cordelia. Il personaggio non è stato mai interpretato da Al Pacino, che ha recitato Shakespeare diverse volte tra teatro e cinema.

Sia sul piccolo che sul grande schermo il personaggio leggendario con qualche origine storica è stato già rappresentato varie volte, interpretato tra gli altri da Orson Welles e Laurence Olivier - rispettivamente nel 1953 e nel 1984 - sempre per la TV. Le riprese cominceranno a fine anno, naturalmente in Europa, seguendo la sceneggiatura già pronta scritta dallo stesso Radford.



Commenti