Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Fotocamera Samsung NX1 28MP 4K/UHD

di Riccardo Riondino, pubblicata il 22 Settembre 2014, alle 01:29 nel canale 4K

Presentato al Photokina 2014 il nuovo modello mirroless di fascia alta, con sensore CMOS APS-C BSI e codec HEVC per riprese in 4K/Ultra HD, oltre a un teleobiettivo premium compatibile

 
Colonia, 15 settembre 2014. Samsung Electronics Co., Ltd, annuncia la fotocamera mirrorless NX1, modello che si rivolge agli appassionati più esigenti e ai professionisti. La NX1 vanta un ridisegnato sensore CMOS APS-C da 28 MPixel di tipo BSI (Back Side Illumination, con le microlenti e lo strato fotosensibile a diretto contatto). Questa tecnologia ha il vantaggio di riuscire a catturare la quasi totalità della luce incidente, migliorando la nitidezza delle immagini sopratutto nelle condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera impiega inoltre un avanzata tecnologia di riduzione del rumore, sviluppata appositamente per questo modello, che identifica varie zone dell'immagine, come ad esempio contorni, texture o cielo, diversificando l'intervento applicato, senza creare la leggera sfocatura tipica di soluzioni più convenzionali. Anche il rumore autogenerato dalla macchina, impercettibile ad occhio nudo, viene così notevolmente ridotto. Il range di sensibilità ISO varia da 100 a 25600, ma è espandibile fino a 51200.
 
Il nuovo NX AF System III (Auto Focus) ad alta velocità (0,055 sec), con 205 punti di rilevamento di fase AF, permette di individuare soggetti in qualunque punto del campo visivo, e riconoscere movimenti anche minimi in modo semplice e rapido, senza bisogno di reimpostare l’inquadratura ad ogni scatto. Questa funzione è attivabile anche durante la registrazione video, così da garantire una ripresa stabile; è dotata inoltre di modalità scatto continuo a 15 FPS, la più avanzata della categoria. Ulteriormente potenziata è la funzione Samsung Auto-Shot (SAS) per scattare automaticamente e catturare ogni singolo istante di un’azione, operazione che può essere difficile anche disponendo di un otturatore di buona velocità. Il nuovo processore DRIMe V integra un avanzato algoritmo per il riconoscimento dei movimenti rapidi, riducendo il ritardo a soli 0,005 secondi, così da poter effettuare scatti quasi in tempo reale.
 
 
La NX1 adotta il codec HEVC (H.265) per riprese video in formato 4K/24 fps, UHD/30 fps, o in Full HD/24-60fps, ed è fornita di software per la conversione e l’editing di filmati 4K. Il corpo macchina, in lega di magnesio, garantisce caratteristiche di solidità e resistenza analoghe alle macchine fotografiche professionali di fascia alta. Il suo design elegante ed ergonomico, caratterizzato da una comoda impugnatura sagomata, è pensato per avere una presa ancora più salda durante lo scatto, e la scocca antiurto è resistente alla polvere e all'acqua. Per i fotografi più esigenti è disponibile il Vertical Grip, un accessorio aggiuntivo per l’utilizzo di una batteria più grande e utile per gli scatti orizzontali e verticali. 
 
La fotocamera impiega un display touch FVGA Super AMOLED da 3 pollici, per visualizzare tutte le impostazioni, dalla condizione WB, drive, fino allo stato di carica della batteria, e un mirino elettronico (EVF) OLED XGA da 2,36 Mpixel. La NX1 dispone di connettività Wi-Fi per visualizzare filmati in 4K da TV UHD in streaming wireless, ed è inoltre la prima macchina fotografica professionale ad avere il Bluetooth integrato, per inviare immagini di grandi dimensioni e video in Full HD a qualunque smartphone o tablet in tempo reale. 
 
 
La famiglia delle lenti NX si arricchisce del nuovo 50-150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo obiettivo multifunzione serie S è adatto per diverse situazioni, dagli scatti sportivi e dinamici ai ritratti. La lente 50-150mm integra il sistema avanzato Multi-Asse OIS con 4,5 step di avanzamento (a metà campo visivo, sotto lo standard CIPA), il Samsung Ultra Precise Stepping Motor (UPSM) e il Samsung Hyper Shield (SHS), che garantisce resistenza a polvere e schizzi.
 
“La nuova NX1 rappresenta il vertice dell’innovazione Samsung e anticipa una nuova era della fotografia in cui la qualità dello scatto è alla portata di tutti”, spiega Myoung Sup Han, Executive Vice President e Head Imaging Business Team IT & Mobile Communications business di Samsung Electronics. “Samsung vuole accompagnare le persone nelle occasioni in cui è importante catturare l’attimo, grazie a soluzioni dal cuore tecnologico estremamente avanzato in una forma elegante e maneggevole. La NX1 permette infatti a qualunque fotografo di scattare immagini dalla qualità professionale in modo semplice e immediato”. 
 
Per immagini e ulteriori dettagli visitare: www.samsungmobilepress.com
 
Il video ufficiale della nuova NX1 è disponibile al sito: www.youtube.com/samsungcamera


Commenti