Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Wireless HDMI da 250 Euro!

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 17 Maggio 2010, all 10:38 nel canale AVPRO

“Home Cinema Solution annuncia la disponibilità dei primi moduli Amimon per la trasmissione dei segnali HDMI wireless, ad un costo davvero contenuto”

A distanza di quasi due anni e mezzo dal primo contatto avuto al Projection Summit del 2007 (link), potremo presto toccare con mano i primi prodotti con chipset Amimon anche qui in Italia. Il merito è di Home Cinema Solution che distribuirà a partire da metà giugno i primi moduli, ad un costo davvero contenuto.

Le premesse sono davvero interessanti. Il trasmettitore consente l'invio di segnali HDMI 1.2 (fino a 1080p a 60Hz), fino a 30 metri di raggio e anche attraverso le pareti. Il trasmettitore lavora ad una banda compresa tra i 5,1 e 5,8 GHz ad una potenza di 10 mW e con compressione del segnale secondo il protocollo "AMIMON".

Il prezzo di listino a pubblico annunciato da HCS è di 250 Euro per ogni modulo, sia esso un trasmettitore oppure un ricevitore. Ergo saranno necessari 500 Euro per un collegamento base (TX + RX). La notizia interessante è che è possibile installare fino a 255 ricevitori: un ottima occasione per distribuire il segnale HDMI in tutta la casa!

Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it



Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: EtaBeta83 pubblicato il 17 Maggio 2010, 10:42
devo capire cosa fumate x scrivere che per un sistema del genere completo 500euro sono pochi...
Commento # 2 di: trols pubblicato il 17 Maggio 2010, 11:40
in effettti 500 euro non sono a costo contenuto ,specie per il fatto che siamo entrati con l'hdmi 1.4 e qui si parla del 1.2 bo!
fossero almeno per 1.3 .
Commento # 3 di: blasel pubblicato il 17 Maggio 2010, 11:53
Mi associo ai precedenti due amici ed ai loro post.

Il 'disegnino' esemplificativo parla di BD + trasmit + ric. + Screen

Premesso che lo Screen esiste di gia', cosi come, non compreso nell'esempio, il 'supporto' (ovvero il disco blue ray), non sarenne piu' economico acquistare, a circa 100€ un lettore BD per lo 'Screen' che vorremmo raggiungere entro i 30m.????
Commento # 4 di: Fr4gZ0n3 pubblicato il 17 Maggio 2010, 12:07
Non è economico, ma potrebbe essere una soluzione funzionale per i possessori di proiettori che spesso si trovano a combattere con cavi chilometrici. Certo sarebbe preferibile una HDMI 1.3 ma se portiamo solo il video allora 1.2 è sufficiente nella maggior parte dei casi
Commento # 5 di: jubee_fs pubblicato il 17 Maggio 2010, 12:10
in effetti...
io proprio questi giorni pensavo di acquistare un trasmettitore WiFi HDMI per portare il segnale del decoder Sky HD dalla sala alla camera da letto, ma a questi prezzi siamo decisamente fuori dalla grazia di Dio!
Commento # 6 di: stazzatleta pubblicato il 17 Maggio 2010, 12:16
Originariamente inviato da: EtaBeta83
devo capire cosa fumate


si può non condividere un'opinione, ma si pò sicuramente essere più educati nell'esprimerla.

il sistema non è economico, ma per chi ha un VERO problema di impossibilità di connettere fisicamente sorgente e display, questa può essere una soluzione, e dove c'è l'impossibilità l'economicità passa in subordine.
Commento # 7 di: murakami80 pubblicato il 17 Maggio 2010, 12:35
Be effettivamente il prezzo è altro pero a livello tecnologico non è male riuscire a mandare un segnale cosi ampio senza file se ci pensate è un bel passo in avanti. Toccherebbe vedere con un muro quanta ettenuzione di segnale si verifica, secondo me molta, comunqe per il prezzo penso si possa stare tranquilli perchè sicuramente col tempo si abbassera ed usciranno nuovi prodotti
Commento # 8 di: Notturnia pubblicato il 17 Maggio 2010, 12:57
a parte i commenti di alcuni che definire ridicoli sarebbe poca cosa.. veniamo all'oggetto.. che a me interessa non poco.

Se riesce veramente a passare i muri di casa e dopo 10 metri mi da ancora il segnale pulito è mio..

non serve per vedere un BD in un'altra stanza.. certo li bastano 100 euro e siamo tutti contenti..

ma chi in casa ha qualcosa di più di un misero BD ?..

io ho un sistema HT in casa.. non un bd.. e mi piacerebbe vedere tutto quello che posso anche in camera da letto.. e tirare 18 metri di cavo HDMI non è gratis..

ma con quello non faccio danni ne buchi.. ho skyhd.. ho il bd.. ho il nas video disponibile.. e tante altre cosette che in futuro potrei attaccare..

e con solo 500 euro.. si solo perchè il cavo mi costerebbe 300 e passa.. e devo tenere in conto anche i lavori di muratura..

quindi per qualcuno sarà banale.. ma da qua a denigrare gli altri solo perchè non si è capaci di capire a cosa serve un sistema simile.. questo è un'altro paio di maniche..
Commento # 9 di: piovano pubblicato il 17 Maggio 2010, 13:41
Originariamente inviato da: Notturnia
ma da qua a denigrare gli altri solo perchè non si è capaci di capire a cosa serve un sistema simile.. questo è un'altro paio di maniche..


Sante Parole!
Commento # 10 di: ghiltanas pubblicato il 17 Maggio 2010, 14:29
il titolo dell'articolo è fuorviante , perchè è errato scrivere wireless hdmi da 250 euro, occorrono almeno un ricevitore e un trasmettitore, quindi da 500 euro (il doppio).
Detto questo, il prezzo per me è elevato, specie per i ricevitori
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »