Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Vinylcleaner Pro ad ultrasuoni

di Franco Baiocchi, pubblicata il 16 Maggio 2016, all 18:10 nel canale AVPRO

“Nuova macchina per la pulizia dei vinili di Audiodesk Systeme, che combina il lavaggio con ultrasuoni ed ammollo con le spazzole rotanti in microfibra e asciugatura integrata sui due lati dei disco in 6 minuti”

Audiodesk Systeme, ditta teutonica, presenta la nuova versione Pro della sua macchina per la pulizia dei vinili, con un nuovo processo di asciugatura più efficiente ed efficace, un motore più silenzioso, la pompa con cuscinetti in ceramica. La nuova Vinylcleaner Pro ha le seguenti caratteristiche: 

  • Lavaggio e asciugatura completamente automatica di entrambe le facciate (lato A e B del disco) senza necessità di assistenza da parte di un operatore. Basta spingere un bottone e la macchina fa tutto da sola.
  • Lavaggio per immersione in liquido di pulizia. 
  • Lavaggio con sistema ad ULTRASUONI e rulli rotanti in microfibra che distaccano la sporcizia dai solchi migliorando la tracciabilità della testina e riducendo sensibilmente i rumori di fondo combinando il lavaggio con ultrasuoni ed ammollo e le spazzole rotanti in microfibra.
  • Sicurezza del lavaggio: La frequenza e l’intensità degli ultrasuoni è stata accuratamente testata in laboratorio con analisi dei solchi al microscopio elettronico. In nessun caso il lavaggio (anche se ripetuto nel tempo) può provocare un rischio per i dischi.  L’azione degli ultrasuoni nella macchina lavadischi Audiodesk non provoca mai il surriscaldamento del disco in fase di lavaggio! La macchina ha superato test di collaudo e verifiche per oltre 5 anni e viene utilizzata da collezionisti di tutto il mondo. I rulli rotanti iniziano la rotazione sui solchi solamente dopo che i solchi ed i rulli sono stati bagnati dal liquido. Mai si verifica uno sfregamento a secco.
  • Asciugatura automatica senza aspirazione ma ad aria convogliata per evitare di caricare elettrostaticamente il disco in vinile evitando così che il disco appena lavato comincia ad attirare la povere sui solchi
  • Filtraggio continuo del liquido di lavaggio per mantenere il liquido sempre pulito ed efficiente. Questo evita la contaminazione del liquido. La macchina ha in dotazione un liquido concentrato che va diluito in circa 4,5 litri di acqua distillata Una carica può essere utilizzata per la pulizia fino a 100/150 LP. 
  • Il tensioattivo migliora il lavaggio permettendo di sciogliere i grassi e gli antistatici presenti nei solchi (anche nei dischi nuovi) cosa che un lavaggio solo con acqua non riesce a fare.
  • Il disco inserito nella macchina viene tenuto in posizione da due strip di gomma siliconica. Non esiste possibilità che il disco possa danneggiarsi.
  • Un sistema di drenaggio del liquido evita che l’etichetta del disco possa bagnarsi e danneggiarsi
  • Estrema economicità del lavaggio. Il liquido concentrato ha un costo di 14,00 euro.  Cinque litri di acqua distillata hanno un costo di circa 1 euro. Il costo di lavaggio per disco risulta pari a solo pochi centesimi.
  • Tempo del ciclo di lavaggio (lavaggio contemporaneo delle due facciate + asciugatura) : 6 minuti

La Vinylcleaner Pro ha una garanzia di due anni ed è disponiblie ad un prezzo di vendita di € 2499,00.

Per maggiori info: www.audiomarketing.net/audiodesk.html

 

 



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Franco Florio pubblicato il 17 Maggio 2016, 07:39
Il lavaggio costa veramente poco!
Peccato per il prezzo di acquisto della macchina che cuba 2 mesi di stipendio.
Commento # 2 di: Luiandrea pubblicato il 17 Maggio 2016, 08:43
Personalmente non mi sarei aspettato un prezzo inferiore a quello indicato, anzi...

Se la macchina è valida, per coloro che hanno importanti collezioni di vinili direi che è un costo più che abbordabile, casomai quello che mi incuriosisce sarebbe capire quanta manutenzione necessita una macchina piuttosto complessa come questa ed anche il suo livello di affidabilità.