Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Video RAW per la Pocket Cinema Camera

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Novembre 2013, all 09:13 nel canale AVPRO

“Blackmagic Design ha rilasciato il software Blackmagic Camera 1.5 per la Pocket Cinema Camera, che aggiunge la modalità di registrazione 12-bit Log CinemaDNG RAW e migliora la gamma dinamica”

Blackmagic Design ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per la Pocket Cinema Camera. L'aggiornamento è il Blackmagic Camera 1.5, che porta novità molto consistenti. Da questa versione in poi diviene infatti possibile registrare video in RAW, grazie alla modalità 12-bit Log CinemaDNG RAW. La registrazione utilizza, come indica il nome stesso, la compressione lossless nel formato open CinemaDNG RAW. La particolarità di questo standard è che la compressione è simile a quella che viene impiegata con i file ZIP: i video in RAW vengono compressi durante la registrazione, senza perdita di informazioni. Durante la decompressione il file recupera esattamente tutti i dati presenti al momento della ripresa, conservando, di conseguenza, una qualità più elevata ed anche una maggiore gamma dinamica.

I file CinemaDNG sono pienamente compatibili con DaVinci Resolve 10, per editing e color grading. Tra i software capaci di supportare questo standard vi sono anche Final Cut Pro 7, Final Cut Pro X, Avid Media Composer e Adobe Premier Pro. Ovviamente resta la possibilità di catturare i flussi video anche nel formato ProRes 422 (HQ), che non viene eliminato, ma solo affiancato dalla nuova modalità.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Blackmagic Design



Commenti