Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony annuncia i primi film in 4K in Europa

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 24 Giugno 2010, all 11:28 nel canale AVPRO

“Al Cinema Expo, Sony Professional annuncia finalmente i primi tre titoli che saranno distribuiti in formato DCI 4K in Europa, con ottime probabilità che saranno disponibili anche per il mercato italiano”

Amsterdam, 21 Giugno 2010. Grandi sorrisi e soddisfazioni alla conferenza stampa di Sony Professional al Cinema Expo. Sorrisi e soddisfazioni per tanti motivi. Prima di tutto per l'attuale congiuntura, che vede i fornitori di proiettori DLP Cinema in grave ritardo, con tempi di attesa che si misurano in mesi (fino a 6 mesi di attesa per alcuni modelli), con Sony che, al contrario, garantisce la fornitura in sole 3 settimane!

Altra soddisfazione arriva dalla piena compatibilità, qualità ed efficienza luminosa della riproduzione 3D. Attualmente la soluzione Sony (circa il 30%) prevede un'efficienza luminosa quasi doppia rispetto a XpanD (circa il 16%) e quasi tripla rispetto a Dolby (circa 12%), con possibilità di proiettare contenuti 3D anche su schermi fino ad oltre 20 metri di base.

La ciliegina sulla torta arriva - finalmente - con l'annunciata disponibilità dei contenuti a risoluzione 4K anche per l'Europa ed anche con continuità. I primi titoli annunciati da Sony sono Karate Kid diretto da Harald Zwart (in programmazione in Italia dal 20 Agosto), Salt di Phillip Noyce con Agelina Jolie (in Italia dal 15 ottobre), e Eat Pray Love di Ryan Murphy con Julia Roberts (in Italia dal 29 Ottobre). Nella stessa conferenza stampa è stata annunciata anche la distribuzione in 4K di Inception di Cristopher Nolan, con Leonardo Di Caprio (distribuito da Warner, in Italia dal 24 Settembre). Nei prossimi giorni cercheremo di verificare la disponibilità dei DCP 4K anche per il mercato italiano.

Fonte: Sony Professional

 



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 24 Giugno 2010, 12:05
Con tanto di logo per le sale attrezzate,leggevo altrove.Speriamo attecchisca anche da noi a breve...
Commento # 2 di: Aidoru pubblicato il 24 Giugno 2010, 12:42
Non tutti i produttori di DLP hanno gli stessi tempi di consegna, alcuni si riescono ad avere in tempi nettamente più brevi. Il vero problema (anche per Sony, visto che lavora in polarizzazione) sono i silver screen, lì davvero si parla di 3 mesi di attesa.

In ogni caso, che si diffondano i DCP 4K è un'ottima cosa. Certo, al di là della disponibilità sarà da vedere se troveranno effettivo spazio in sala, cioè se chi in Italia ha comprato i Sony avrà la possibilità o la volontà di programmarli tra un titolo 3D e l'altro.
Commento # 3 di: sasadf pubblicato il 24 Giugno 2010, 12:48
Questa è la strada giusta affinchè il cinema in sala si riappropri della supremazia tecnologica e qualitativa per la proiezione dei film (in premiere).

CHe poi il passaggio successivo sia il 4k anche a casa, ci può stare, ma con calma, almeno 10 anni

Noi di Avmagazine che abbiamo assistito alla proiezione 4k di Will Smith un paio di TAV fa, possiam confermare che la differenza su schermi di 20 m di base si vede tutta , se poi diventa 3d meglio dell'Xpand, allora siamo a livello di Nirvana tecnologico di nuova generazione

Speriamo che almeno a Roma ne arrivi qualcuna di queste sale

walk on
sasadf
Commento # 4 di: Aidoru pubblicato il 24 Giugno 2010, 14:23
Beh, se a Roma vai al Madison trovi già un R320.

Per il discorso 3D, che sia meglio di XpanD sotto *tutti* gli aspetti IMHO è discutibile: ha certamente dei lati positivi (la buona resa luminosa e la presentazione dei due frame in contemporanea), ma si porta dietro tutti gli inconvenienti legati ai sistemi polarizzati (ghosting più accentuato) e ai silver screen (rapido declino del gain fuori asse, hotspotting).
Insomma, va valutato bene.
Commento # 5 di: graphixillusion pubblicato il 24 Giugno 2010, 19:39
Avevo letto che anche Inception di Nolan sarebbe stato distribuito in DCP 4K. Vi risulta?
Commento # 6 di: Aidoru pubblicato il 24 Giugno 2010, 21:16
Confermo, il trailer è 4K, con un bitrate di circa 195Mbit/s.
Da vedere se lo sarà anche il film, o meglio, se sarà distribuito così in Italia.
Commento # 7 di: pfm pubblicato il 24 Giugno 2010, 21:35
dove si può scaricare quest trailer a 4K?
Commento # 8 di: vincent89 pubblicato il 24 Giugno 2010, 21:49
Ma ti pare che sia disponibile da scaricare?
4k presente? monitor, risoluzione
Magari te lo vuoi portare in giro sull'iphone...
Commento # 9 di: marmar70 pubblicato il 25 Giugno 2010, 09:05
scusate... ma alice in wonderland non era già stato presentato all'arcadia a marzo ?

cit.
SISTEMA 4K SONY
Dopo la prima esperienza con il film Hancock nel settembre 2008 con il primo prototipo del SISTEMA 4K SONY nella sala di Bellinzago Lombardo, oggi siamo orgogliosi di presentare Alice in Wonderland in 3D con il nuovo proiettore DIGITALE 4K SONY SRX-R320 e sistema RealD a Melzo in Sala Acqua.
Commento # 10 di: SydneyBlue120d pubblicato il 25 Giugno 2010, 10:23
Originariamente inviato da: marmar70
scusate... ma alice in wonderland non era già stato presentato all'arcadia a marzo ?


Hanno inaugurato il proiettore con Alice, ma per il 3D, di film in 4K in Italia fu distribuito (correggetemi se sbaglio) solo Hancock.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »