Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

SIB: Star Wars in 3D a Rimini

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 07 Aprile 2008, all 12:53 nel canale AVPRO

“In occasione del SIB, presso lo stand Christie è possibile ammirare lo stato dell'arte della proiezione DLP in 3D, anche attraverso un'anteprima del IV episodio di Star Wars”

Rimini, 7 Aprile 2007. Tra gli affollati stand di questa 21a edizione del SIB, uno dei più visitati è certamente quello con i proiettori Christie, grazie soprattutto alla presenza del potente modello CP-2000X a risoluzione 2K, utilizzato per mostrare le interessanti applicazioni per la riproduzione di film in 3 dimensioni, già disponibili in alcune sale cinematografiche italiane, opportunamente attrezzate.

Tra le clip inviate dal recorder Aquity di QuVIS, in standard DCI, c'è anche un'anteprima succulenta: il IV episodio di Guerre Stellari nella nuova edizione rielaborata in 3D che sarà disponibile presto nelle sale D-Cinema 3D in tutto il mondo. La visione attraverso gli occhiali LCD è molto interessante, grazie ai molti piani di profondità di cui è ricca l'immagine.

Il complesso lavoro di rielaborazione del film in alcuni particolari è visibile; si traduce in piccoli artefatti più evidenti sui bordi delle figure e degli oggetti posti nei primissimi piani. Il risultato è comunque molto coinvolgente e sarà un ottimo motivo per tornare in sala ad ammirare per l'ennesima volta le guerre stellari di Mr. THX.

Per poter ammirare questa preview di Star Wars in 3D, oltre che prodotti e soluzioni del distributore EHOME Italia Service, c'è tempo fino a domani, Martedì 8 Aprile, ultimo giorno del SIB International presso la Fiera di Rimini.

Per maggiori informazioni:

www.ehome.it - www.cristiedigital.com - www.quvis.com - www.sibinternational.com



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sam999 pubblicato il 07 Aprile 2008, 13:17
Quoto:IV episodio di Guerre Stellari nella nuova edizione rielaborata in 3D che sarà disponibile presto nelle sale D-Cinema 3D in tutto il mondo

Quando? Pensavo fosse una cosa nel prossimo futuro (anni).

Questa sì che è una notizia!
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 07 Aprile 2008, 14:37
I rumors dell'ultima edizione dello ShoWest di Las Vegas parlavano della seconda metà del 2009 come data utile e spero che sia vero.

C'è anche da dire che è dallo scorso 2005 che si parla di Star Wars in 3D, quando ci fu la prima dimostrazione pubblica proprio in occasione dell'edizione dello ShoWest del 2005.

In quesll'occasione furono mostrati gli stessi, fantastici primi 6 minuti del IV Episodio che sono in mostra qui a Rimini. A chi fosse interessato ad approfondire l'argomento segnalo il link del produttore del software per la 3Dimensionalizzazione (passatemi il termine):

www.in-three.com/default.asp?contentID=577

Emidio
Commento # 3 di: TaxassiNation pubblicato il 07 Aprile 2008, 16:13
Visto Sabato PM al SIB alcuni frammenti di King Kong e SW ed il realismo è notevole, aggiungo però che a mio avviso, si avverte troppo il tremolio dell'immagine. Inoltre, non credo riuscirei a sopportare la visione di interi film con gli specifici occhiali LCD, ma questo è sicuramente un mio limite.
Cmq, a parer mio, Christie da sola vale l'ingresso al SIB.
Commento # 4 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 07 Aprile 2008, 17:02
Sullo sfarfallio devo darti ragione. Sono 48 Hz per occhio ed è un po' poco, specialmente con immagini molto luminose. Uno dei limiti della tecnologia è proprio la velocità di rotazione dei cristalli liquidi: impossibile salire fino a 72 Hz per occhio: credo sarebbe troppo costoso.

Un'alternativa c'è e se venisse accettata sarebbe anche possibile aggiornare i proiettori DLP Cinema aggiungendo una ruota colore e riprogrammando la macchina. Almeno credo.

Mi riferisco al sistema Eclipse 3D: www.eclipse-3d.com

La cosa più assurda è che, stando a quanto segnalato sul sito dell'inventore, in tutto il mondo solo AV Magazine ne ha parlato:

http://www.eclipse-3d.com/articles.html

Spero di riuscire a portare una demo di questo sistema al prossimo Top Audio

Emidio
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 07 Aprile 2008, 17:14
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
Un'alternativa c'è e se venisse accettata sarebbe anche possibile aggiornare i proiettori DLP Cinema sostituiendo la ruota colore e riprogrammando la macchina. Almeno credo.


I proiettori DLP cinema sono solo 3 chip DMD, per cui non c'è nessuna CW all'interno.

A meno che non ti riferissi a qualche altra ruota colore



Mandi !


Alberto
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 07 Aprile 2008, 18:27
Originariamente inviato da: Alberto Pilot
I proiettori DLP cinema sono solo 3 chip DMD, per cui non c'è nessuna CW all'interno.

A meno che non ti riferissi a qualche altra ruota colore:
Ho sostituito la parola sostituito con aggiunto che forse è meglio

In Dolby stanno sperimentando da tempo DLP cinema a 3 chip con ulteriore ruota colore davanti, con filtro dicroico per suddividere le due immagini con spettro cromatico in successione temporale, da inviare ai due occhi in momenti differenti.

Ecco qualche immagine scattata alla corte di Ray Dolby a San Francisco:

Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Click per ingrandire le immagini

Notate la faccia meravigliata di Edoardo...

La pendenza dei filtri della ruota colore utilizzata nel proiettore Barco è molto diversa da quella necessaria per il sistema Eclipse-3D.

Per i proiettori già equipaggiati con questo tipo di ruota, l'eventuale sostituzione con quella per il sistema Eclipse-3D non dovrebbe essere un problema. Almeno credo.

Per i proiettori senza ruota, l'aggiunta non dovrebbe essere un problema.

In questo caso la velocità di 72 Hz per occhio non sarebbe un problema poiché non ci sarebbe più il collo di bottiglia degli occhiali con otturatore a cristalli liquidi...

Emidio
Commento # 7 di: AlbertoPN pubblicato il 07 Aprile 2008, 18:51
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
In Dolby stanno sperimentando da tempo DLP cinema a 3 chip con ulteriore ruota colore davanti, con filtro dicroico per suddividere le due immagini con spettro cromatico in successione temporale, da inviare ai due occhi in momenti differenti.



Naaaa .... ..... dopo che uno fa salti mortali per prendersi un 3 chip DLP ed eliminare la CW ... arrivano questi e gliela rimettono ?

Che vitaccia !!


mandi !


Alberto
Commento # 8 di: Michelerombiolo pubblicato il 07 Aprile 2008, 21:24
Film 3D, a Disney Paris...

Scusate l'intromissione, anche poco tecnica, per cui chiedo venia:
A Disney Paris ci sono almeno un paio di attrazioni in 3D, però NON con gli occhialini COLORATI (quelli classici, rosso-verde), ma con occhialini con delle lenti che apparentemente sembrano identiche tra loro.
Naturalmente osservando lo schermo senza occhialini, le immagini sono sfasate, come al solito.
Utilizzando però gli occhialini di Parigi con le fotografie tridimensionali (anche quelle... sfasate" - immagini comunque che con gli occhialini rosso-verdi danno l'effetto 3D - la visione rimane identica all'originale e perciò è inguardabile.
I filmati di Parigi durano almeno una decina-quindici minuti e non stancano per nulla.
L'attrazione che ricordo meglio è: Mi si sono ristretti i ragazzi. Ma ce ne sono altre molto interessanti.
Certamente la proiezione non avviene con un videoproiettore...
Michele
Commento # 9 di: guest_12398 pubblicato il 07 Aprile 2008, 21:45
Originariamente inviato da: Michelerombiolo
A Disney Paris ci sono almeno un paio di attrazioni in 3D, però NON con gli occhialini COLORATI (quelli classici, rosso-verde), ma con occhialini con delle lenti che apparentemente sembrano identiche tra loro.
Naturalmente osservando lo schermo senza occhialini, le immagini sono sfasate, come al solito.


Sono lenti polarizzate... sistema infinitamente peggiore degli occhialini con otturatori.


PS: Al multiplex di Melzo le immagini le priettano a 144fps... possibile che qui siano cosi' bassi i fotogrammi al secondo?
Commento # 10 di: giamic pubblicato il 08 Aprile 2008, 13:31
Rimini, 7 Aprile 2007?????

Mi sa che c'è un errore!!