Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Seminari di BioArchitettura e Domotica

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 30 Settembre 2009, all 18:44 nel canale AVPRO

“Fra Modena e Carpi, nella settimana dal 9 al 16 Ottobre, si svolgerà un’interessante serie di convegni con temi centrale rivolti alla BioArchitettura, all’eco-sostenibilità degli edifici ed anche alla Domotica”

L’edizione 2009 della Settimana della BioArchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo, Laboratorio di Domotica e Bioecolab, si inserisce all’interno del Progetto Edilizia di Qualità, promosso dalla Provincia di Modena insieme al Comune di Modena, alla Camera di Commercio di Modena e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; quest’anno, per la prima volta, vede anche il coinvolgimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Il programma tocca aspetti rilevanti della progettazione innovativa e sostenibile.

Sono previsti approfondimenti con vari progettisti, tra cui Martin Haas di BEHNISCH ARCHITEKTEN, studio che nel 2005 ha ricevuto il premio Platinum LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), da parte del US Green Building Council, per il Genzyme Centre di Cambridge, e Manuel Benedikter, esperto CasaClima, che illustrerà le strategie utili a garantire il comfort ambientale con consumi minimi di energia e un’elevata eco-compatibilità dell’edificio. La manifestazione si propone anche di sensibilizzare le giovani generazioni ad un approccio sostenibile.

Due le iniziative speciali: il Meeting di studenti di Istituti tecnici provenienti da sei Paesi della Comunità Europea, e la Lezione Magistrale di Norbert Lantschner, Direttore dell’Agenzia CasaClima, che evidenzierà l’importanza del costruire sostenibile e del risparmio energetico negli edifici. La manifestazione sarà corredata da visite guidate al Palazzo dei Pio di Carpi e al cantiere del Museo Casa Natale di Enzo Ferrari a Modena, e da spazi espositivi che raccoglieranno i progetti partecipanti al Premio Sostenibilità, esempi concreti di progettazione sostenibile e materiale informativo relativo a prodotti ecologici e sistemi domotici.

Di particolare rilevanza per i lettori di AV Magazine la giornata di Venerdì 16, aperta da una tavola rotonda con tema “Home e Building Automation: costi e risparmi della progettazione impiantistica su misura” e che proseguirà nel pomeriggio con due interessanti seminari a tema “La casa intelligente: Design audio e segnale video”. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, è comunque gradita la prenotazione (istruzioni presenti sul sito o sul programma dell’evento).

Per maggiori informazioni: www.promonline.it/settima_bioarch_domot_09/

Link al programma completo: www.promonline.it/settima_bioarch_domot_09/convegni.asp

Link al programma in pdf: www.promonline.it/settima_bioarch_domot_09/dom09.pdf



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: costaletta72 pubblicato il 30 Settembre 2009, 22:03
Proporrei una sezione qui nel forum dedicata alla Domotica con indirizzo Audio-Video.
Commento # 2 di: AlbertoPN pubblicato il 01 Ottobre 2009, 10:13
Non è detto che qualcuno non ti ascolti !


Ciao



Alberto