Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Seminari al SIB FORUM 2007

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 16 Ottobre 2007, all 12:34 nel canale AVPRO

“Dal 18 al 20 Ottobre, a Rimini Fiera partirà la prima edizione del SIB Forum: una manifestazione con cadenza annuale rivolta ai professionisti dell’Installazione e Integrazione di Sistemi”

Rimini, Settembre 2007. L’appuntamento con la prima edizione di SIB FORUM, che si terrà a Rimini Fiera dal 18 al 20 Ottobre prossimi, è ormai alle porte. L'evento, promosso da Rimini Fiera e dalla rivista Connessioni, sta assumendo contorni e contenuti sempre più definiti per fornire un efficace sguardo sul futuro ai professionisti dello show business, dell’installazione e dell’integrazione di sistemi. La manifestazione gode del patrocinio delle più importanti organizzazioni di settore ed è un appuntamento all’insegna dell’innovazione, con cadenza annuale, che completa e approfondisce sotto il profilo tecnico e tecnologico l’offerta commerciale e formativa del biennale SIB, Mostra Internazionale delle Tecnologie per lo Spettacolo, l’Installazione e il Broadcast la cui 21a edizione è fissata dal 5 all’8 aprile 2008, sempre a Rimini Fiera.

Le giornate di SIB FORUM daranno ai professionisti la possibilità di una full immersion nelle tematiche di maggiore attualità per i settori dell’Installazione e Integrazione di Sistemi e dello Show Business. I moduli seminariali avranno una durata compresa tra le 2 e le 4 ore e saranno caratterizzati dall’alternarsi di approfondimenti teorici e pratici da parte di autorevoli docenti, dibattiti con il pubblico e presentazione delle case history più significative. SIB FORUM coinvolge in modo trasversale un ampio ventaglio di competenze: Architetti, Lighting Designer, Studi di progettazione, System Integrator, Installatori, Ingegneri, Consulenti Audio, Fonici, Service Audio Video e Luci, Tecnici e lavoratori dello spettacolo, Elettricisti, Impiantisti, Ecco il dettaglio, giorno per giorno, degli incontri in programma.

Giovedì 18 Ottobre

CEI EN 60849
Una normativa Europea, che l’Italia non ha ancora applicato, si preoccupa di salvaguardare la vita delle persone che frequentano alcuni luoghi pubblici. Due relatori per approfondire una norma dall’incredibile impatto sociale: l’Ing. Luca Galli (Responsabile settore audio BOSCH SECURITY SYSTEMS ) e l’Ing. Lucio Visintini (CEO del GRUPPO CONCRETE srl).

Architectural Lighting
In Toscana l’illuminazione di un palazzo del Trecento permette, la sera, di ammirare la struttura originale concepita nel XIV secolo, facendo “sparire” il porticato realizzato soltanto due secoli dopo. Il seminario analizza gli aspetti tecnologici offerti dai corpi illuminanti per spiegarne le applicazioni artistiche. Relatore: Arch. Francesca Storaro (docente e membro del consiglio direttivo dell´Accademia della Luce e membro di AILD e AIDI).

Audio Digitale
L’audio è una delle aree tecnologiche che negli ultimi anni ha vissuto l’evoluzione maggiore. Dall’Audio Networking alla progettazione e installazione di reti per lo spettacolo: formati, applicazioni e diversità tra installazione e live. Relatore: Marco Mocellin (consulente audio/video per eventi ed esperto della rivista SOUND & LITE).

LEC e OLED, le nuove frontiere dell’illuminazione
Le lampade ad incandescenza hanno fatto il loro tempo e tutti pensano che il Led sarà il futuro dell’illuminazione. Ma se non fosse così? Ecco le proposte che arrivano dagli istituti di ricerca. Relatore: Ing. Francesco Mastrandrea (Responsabile area tecnica CONTINUA LIGHT).

Venerdì 19 Ottobre

Digital Signage
Il futuro del cartellone pubblicitario: non più poster di carta, ma schermo connesso ad internet attraverso cui si realizzano nuove metodologie di attrazione del passante, visto come possibile utente. Relatore: Ing. Claus Lohse (CEO AV-MEDIAMAP CONSULTING AG di Monaco, Presidente e responsabile marketing ACTSYS e trainer certificato a livello internazionale da INFOCOMM).

L’automazione nel risparmio energetico
Obiettivo dei prossimi anni sarà la regolarizzazione secondo i parametri del protocollo di Kyoto. L’evoluzione tecnologica applicata alla gestione dei carichi, delle temperature e dell’illuminazione, permette un significativo risparmio energetico: l’automazione come mezzo per raggiungere obiettivi importanti. Relatore: Ing. Gaetano Fasano (Responsabile Unità Domotronica SIRE/ENEA).

Il System Integrator
La nuova figura professionale che sempre di più interagisce con architetti e studi di progettazione: analisi del profilo culturale, know-how tecnologico e modalità di interfaccia con il mercato, che richiede nuovi approcci in termini progettuali e tecnologici. Relatore: Ing. Franco del Conte (Coordinatore Gruppo Qualità e Sicurezza dell´Associazione Italiana Professionisti Sicurezza - AIPROS – e Coordinatore Commissione Nazionale Sicurezza Lavoro della Federazione Autonoma Lavoratori del Credito e del Risparmio Italiani – FALCRI).

Marketing dei servizi tecnici per lo spettacolo
L’offerta di service e operatori sembra essere in eccesso rispetto alla richiesta, ma soprattutto sembra emergere una carenza di capacità di progettare la professione. Ogni operatore deve essere in grado di visualizzare correttamente il proprio ruolo e assumere un adeguato posizionamento. Relatore: Daniele Tebaldi (D&B ITALIA).

Videoconferenza
La videoconferenza è tema di grande attualità, soprattutto nel settore delle aziende private, perché permette notevoli risparmi sugli spostamenti del personale viaggiante. Dall’ABC alle applicazioni HW e SW: verso l’impianto ideale per ogni tipo di committente. Relatore: Carol Zelkin (Executive Director IMCCA - The Interactive Multimedia & Collaborative Communications Alliance)

Che cos’è un evento?
Il settore degli eventi rappresenta un’ottima opportunità per service ed operatori dello spettacolo, a patto che se ne conoscano e comprendano le dinamiche. Dalle professionalità ai complessi processi di lavoro, dalla progettazione alla messa in scena. Relatori: Laura Cantarelli (Amministratore MISMAS) e Marco D´Andrea (Direttore Tecnico MISMAS).

Sabato 20 Ottobre

Il pensiero Eyegonomical e la realizzazione di un sistema di proiezione
Come funziona l´occhio umano e perché è importante saperlo per progettare un sistema AV, come settare in maniera corretta un videoproiettore, cosa aspettarsi da un videoproiettore, quali strumenti usare per misurare contrasto e uniformità, come progettare un impianto AV e come valutare sulla carta i risultati ottenibili. L’ Ing. Jacob Christensen (Capo del Product Management della DNP) presenta al mercato italiano per la prima volta il suo celebre Best Practice White Paper, recentemente adottato dalla ICIA (International Communications Industries Association) così come dal nuovo BICSI Best Practice. L´ing. Christensen è uno dei trainer certificati a livello internazionale da INFOCOMM.

Introduzione alla Collaborative Conferencing 
Nuovi alla materia Collaborative Conferencing (audio, web e tecnologie video)? Questo seminario visualizzerà lo scenario tecnologico in questo ambito, ripercorrendo le fasi evolutive dell´argomento con un particolare focus sul futuro dello stesso: migrare dalla ´semplice´ conferenza alla conferenza collaborativa, il passaggio dalla piattaforma ISDN a quella IP, le differenze tra HD e telepresenza, come integrare un progetto di collaboration in un sistema AV. Relatore: Carol Zelkin (Executive Director IMCCA - The Interactive Multimedia & Collaborative Communications Alliance).

Trasporto dei segnali video sulla rete
Il seminario, focalizza l’attenzione sul video, attore protagonista negli impianti multimediali ad indirizzo residenziale ma soprattutto commerciale. La strutturazione di sistema di trasporto dei segnali è oggetto di non poco conto, perché la qualità dei risultati ottenibili è direttamente proporzionale a quella del progetto. Relatore: Ing. Claus Lohse (CEO AV-MEDIAMAP CONSULTING AG di Monaco, Presidente e responsabile marketing ACTSYS e trainer certificato a livello internazionale da INFOCOMM).

Wireless
Un concerto live di medie dimensioni richiede uno sforzo progettuale consistente e l’interconnessione tra le apparecchiature può essere problematica quando le distanze da coprire sono elevate o sono presenti ostacoli alla messa in opera dei cavi. Il mercato comincia perciò ad offrire soluzioni wireless per le applicazioni più diverse. Opportunità e problematiche del trasferimento wireless dei segnali per gli spettacoli live. Relatore: Andrea Taglia (Responsabile Audio per ANDREA BOCELLI).

Cablaggio Strutturato
Le opportunità offerte da un nuovo concetto di impiantistica, sia civile che industriale. Dovendo far fronte alle crescenti necessità dell’utenza in termini di contenuti multimediali, accesso ad Internet e automazione, il cablaggio di un edificio diviene elemento fondamentale: installazioni multimediali per diffusione audio/video con archiviazione centralizzata; installazione di video-sorveglianza e videoregistrazione IP; SOHO (Small Office- Home Office). Relatore: Alessandro Prati (CEO Studio Engineering CSP).

Sono inoltre in fase di predisposizione un seminario di CNA Istallazioni e impianti (Evoluzione delle tecnologie e delle professioni e modifiche alla legge 46/90) e un incontro promosso da CONFARTIGIANATO Rimini (Risparmio energetico e fonti rinnovabili: i sistemi fotovoltaici). Sul sito web di SIB FORUM gli abstract degli incontri, i curriculum vitae dei relatori e gli aggiornamenti in tempo reale sugli orari dei seminari. Per maggiori informazioni:

www.sibinternational.com



Commenti