Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

RAI e Sony per l'Alta Definizione

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 15 Aprile 2008, all 11:23 nel canale AVPRO

“RAI Radiotelevisione Italiana e Sony annunciano una partnership tecnologica per la sperimentazione del nuovo sistema XDCAM HD 422 in occasione delle Olimpiadi e degli Europei di Calcio”

Roma, 15 Aprile 2008. RAI ha selezionato il sistema di nuova generazione XDCAM HD 422 di Sony, per la produzione televisiva durante le prossime Olimpiadi e per gli Europei di Calcio. Il progetto è finalizzato a effettuare un’approfondita valutazione tecnica e operativa degli specifici apparati di acquisizione news, verificandone l’efficienza per tutto il ciclo produttivo. In questo senso, Campionati Europei e Olimpiadi rappresentano un banco di prova particolarmente significativo per l’innovazione dei processi produttivi nella migrazione verso i nuovi media e le piattaforme AVIT.

Dopo una serie di test tecnici e operativi già effettuati presso i propri laboratori, RAI ha deciso di avviare una fase di test reale sul campo, per studiare le prospettive di passaggio al nuovo formato che potrà sostituire l’attuale sistema Betacam SP su cassetta. Il progetto, che si concluderà a settembre, consentirà a RAI di valutare l’introduzione del formato “file based” su disco XDCAM, a tecnologia Blu-ray, in grado di contribuire all’innovazione dei modelli produttivi delle News e già pronto per l’Alta Definizione.

Da lungo tempo abbiamo avviato con Sony uno stretto e proficuo rapporto di partnership tecnologica per sviluppare e valutare insieme nuovi formati, con il duplice obiettivo di ottimizzare gli investimenti migliorando i costi d’esercizio e dare maggiore competitività alla produzione di news” ha dichiarato Gianfranco Comanducci, Direttore Acquisti e Servizi RAI. “L’orientamento verso i sistemi XDCAM HD 422 di Sony ha per noi una valenza strategica, soprattutto in prospettiva dell’Alta Definizione” ha aggiunto Andrea Lorusso Caputi, Direttore della Direzione Produzione TV RAI. 

XDCAM HD 422 è la gamma di fascia alta della famiglia di prodotti professionali di Sony XDCAM per produzione tapeless. Comprende prodotti ad Alta Definizione che registrano a 50 Mb/s HD e SD su Professional Disc. I camcorder sono dotati di sensori CCD da 2/3" e registrano con campionamento 4:2:2. Per maggiori informazioni: www.sonybiz.net



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: RX360 pubblicato il 15 Aprile 2008, 12:44
si! riprendono in hd e poi ci rifilano gli europei in sd, 4/3 e su rai uno.
Commento # 2 di: Aquos_46 pubblicato il 15 Aprile 2008, 14:43
Non ci sono novità sulla possibilità che Eurosport trasmetta gli Europei in HD su satellite? Sapevo che in alcuni paesi d'Europa lo farà.
Commento # 3 di: PynkyZ pubblicato il 15 Aprile 2008, 14:50
Originariamente inviato da: Aquos_46
Non ci sono novità sulla possibilità che Eurosport trasmetta gli Europei in HD su satellite?

Eurosport HD sarà lanciato il 28 maggio: poi, ogni provider sceglie se inserirlo nel proprio bouquet pagandone i dirtti, o meno. Sky per ora non ha fatto sapere notizie al riguardo...Comunque si parla di RAI e Sony qui...
Commento # 4 di: Beansoup pubblicato il 15 Aprile 2008, 22:08
@RX360: non ci vedo nulla di male nel fatto che la Rai faccia sperimentazione privata o per pochi intimi.
Ha fatto così anche con le Olimpiadi di Monaco; e quando quattro anni dopo è partita ufficialmente con quelle di Montreal, tutti quelli abituati al colore falsato di Capodistria o Svizzera hanno strabuzzato gli occhi.
Solo che speriamo che stavolta non impieghi quattro anni. Se ad esempio riuscisse a fare un bel lavoro per i mondiali di nuoto di Roma 2009…ma probabilmente il nuovo CDA eletto dalla concorrenza bloccherà tutto.