Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

QNAP TS-128/228, NAS personal cloud

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Marzo 2016, alle 10:35 nel canale AVPRO

“Due nuovi NAS 1-bay/2-bay compatti da QNAP, dotati di CPU dual-core, sostituzione semplificata degli HDD, condivisione e accesso remoto anche da dispositivi mobile, soluzione di backup e disaster recovery multi-sistema, supporto DLNA e possibilità di impiego come NVR per sistemi di videosorveglianza”

- click per ingrandire -

QNAP Systems Inc. presenta due Compact NAS dual-core a basso consumo e dal costo contenuto: il TS-128 a 1 bay e il TS-228 a 2 bay. Sviluppati nel formato mini-tower per un ingombro minimo, semplificano le operazioni di backup e sincronizzazione dei file, oltre a offrire l'accesso da remoto e una ricca varietà di app multimediali.

"Scattare foto e registrare video con smartphone, tablet e fotocamere digitali sono ormai abitudini ampiamente diffuse e, contemporaneamente, aumenta la richiesta di contenuti multimediali ad alta risoluzione: gli utenti quindi sono alla costante ricerca di metodi semplici per l'archiviazione e la condivisione dei loro file", ha affermato Jason Hsu, Product Manager di QNAP. "I nuovi TS-128 e TS-228 sono il NAS personale perfetto, disponibile ad un prezzo competitivo e sono la risposta ideale per esigenze di archiviazione, backup dei dati e per l’intrattenimento multimediale".

Il dispositivo integra il sistema operativo QTS 4.2 smart NAS, un processore ARM v7 dual-core 1,1 GHz con 1 GB di RAM DDR3. La velocità di lettura arriva fino a 100 MB/s con trasmissione continua dei dati, consentendo l’accesso parallelo di più utenti e la fruibilità di applicazioni home. Grazie al nuovo design è semplicissimo rimuovere il coperchio laterale del TS-128/228 per aggiungere o sostituire gli hard disk.

Il TS-128/228 consente di creare facilmente un personal cloud con protezione dei dati analoga ai servizi pubblici. L’applicazione myQNAPcloud mette a disposizione molteplici servizi in remoto per accedere, gestire e condividere i file sul TS-128/228 con un semplice browser web. Gli utenti possono accedere ai contenuti anche tramite le app mobili QNAP, come Qfile, Qphoto, Qmusic, Qvideo e Qmanager. Con l'utility Qsync, che supporta la sincronizzazione dei file su più dispositivi, gli utenti possono in ogni momento acquisire i file più recenti da qualsiasi dispositivo connesso.

- click per ingrandire -

Il TS-128/228 integra funzioni complete per la gestione e il backup dei file, come ad esempio la condivisione dei file tra diverse piattaforme per Windows, Mac, Linux e UNIX; soluzioni di backup flessibili per Windows e Mac e disaster recovery – incluso RTRR, rsync e cloud storage backup –; la più recente app Hybrid Backup Sync, per consolidare le funzioni di backup, recupero e sincronizzazione, semplificando il trasferimento dei dati su spazi storage locali, remoti e in cloud (inclusi servizi cloud come Amazon Cloud Drive, Google Drive, Dropbox, Microsoft OneDrive, Yandex Disk, Box, Amazon S3, Amazon Glacier, Microsoft Azure, Google Cloud Storage e WebDAV).

Il nuovo NAS supporta il protocollo DLNA per condividere i contenuti multimediali in ogni ambiente domestico tramite Smart TV, console di gioco e lettori compatibili. Le app Photo Station, Music Station e Video Station permettono di centralizzare la propria raccolta di contenuti multimediali e condividerla facilmente con amici e colleghi.

QTS App Center offre app versatili da installare on-demand per ampliare le funzionalità del TS-128/228. Il TS-128/228, inoltre, supporta l’applicazione Surveillance Station, che permette di trasformare un NAS in un NVR, con due canali per fotocamere IP gratuiti e fino a 8 canali disponibili acquistando ulteriori licenze. In questo modo è possibile sviluppare un sistema di videosorveglianza domestico, efficace e a costo conveniente, per il monitoraggio in tempo reale, la registrazione e la riproduzione di audio e video.

Specifiche principali

TS-128: NAS mini-tower a 1 bay
TS-228: NAS mini-tower a 2 bay
Processore ARM v7 dual-core 1,1 GHz, 1 GB RAM DDR3; HDD SATA 3,5”; 1 porta USB 3.0; 1 porta USB 2.0; 1 porta Gigabit LAN.

Fonte: Ufficio Stampa QNAP



Commenti