Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Proiettore NEC NP3151W con W-LAN

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Giugno 2008, all 09:09 nel canale AVPRO

“NEC Display Solutions presenta un nuovo proiettore LCD in formato wide con certificazione Windows Vista per una connessione Plug & Play all'interno di una rete senza fili”

Milano, 10 giugno 2008 – Il nuovo NP3151W di NEC Display Solutions è un proiettore LCD certificato Windows Vista con funzione W-LAN plug & play. Il modello fa parte della serie business NP (NP1150, NP2150, NP3150 e NP3151W) e tra le principali caratteristiche vanta una risoluzione widescreen di 1280x800 punti e una luminosità di 4.000 ANSI Lumen. Il proiettore offre svariate possibilità di connessione e ingressi di segnale, oltre a cinque ottiche opzionali intercambiabili con attacco a baionetta per ogni tipologia di installazione. Ideale per le presentazioni in grandi sale conferenze, auditorium, point of sale (POS) il NEC NP3151W può essere impiegato anche per applicazioni di E-cinema in formato 16:9 o di digital signage. 

Presentazioni in formato widescreen con una flessibilità senza limiti: è questo l’utilizzo per eccellenza del nuovo NEC NP3151W. Il proiettore offre una funzione LAN e W-LAN già integrata, che garantisce un accesso semplice e wireless alla rete. Grazie alla possibilità di collegamento plug & play con certificazione Windows Vista, l'applicazione "Proiettore di rete Windows" integrata in Windows Vista consente di realizzare presentazioni senza fili: nessun diritto di amministratore di rete, dal momento che non è necessario installare alcun programma aggiuntivo. Le cinque ottiche intercambiabili opzionali con attacco a baionetta, consentono poi di realizzare proiezioni su distanze da 0,89 metri fino a oltre 50 metri, mentre la funzione Lens Shift orizzontale e verticale permette di posizionare il proiettore ovunque lo si desideri, senza incorrere nel rischio di distorsioni dell'immagine. 

Per quanto riguarda l'elaborazione delle immagini (upscaling e deinterlacing) il NP3151W integra il processore Silicon Optix HQV, mentre la funzione "3D Reform" garantisce immagini prive di distorsioni grazie alla correzione del trapezio, che compensa gli angoli orizzontali, verticali o laterali. La correzione geometrica, disponibile con un software integrativo a partire da giugno, permette la proiezione di immagini anche su superfici concave, convesse o irregolari, ad esempio su colonne o negli angoli. Il pacchetto è completato dalla funzione Picture-in-Picture (PIP), che rende possibile la proiezione parallela di due sorgenti di segnale contemporaneamente, ad esempio, con l'aggiunta di un segnale video alla presentazione in corso. 

Il NEC NP3151W rispetta il profilo DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine – lo standard per la gestione delle immagini in ambito medicale). Nell'OSD l'utente trova la funzione di simulazione DICOM, che consente di visualizzare i file di immagine secondo lo standard DICOM con un’apposita calibrazione delle scale di grigio. Il proiettore può così essere utilizzato anche per corsi e simulazioni in campo medico. La flessibilità dell’NP3153W è garantita non solo dalle ottime funzionalità wireless integrate, ma anche dai numerosi ingressi presenti. Oltre alla porta USB, il proiettore è dotato di un ingresso DVI-I con HDCP per i segnali digitali; una porta LAN RJ45 provvede invece all'integrazione in rete. Gestione e manutenzione del proiettore avvengono tramite l'interfaccia RS-232.

Negli ambienti molto frequentati le funzioni di sicurezza contro l’accesso di estranei sono indispensabili. L’NP3151W ne prevede una serie. E’ possibile, ad esempio proteggere il proiettore con una password, oppure ricorrere a svariate possibilità di blocco tra cui il cosiddetto Cabinet Control Panel Lock, lo USB Protection Key o uno slot per il Kensington Lock. I singoli componenti del proiettore, quali ottica o modulo WLAN, sono fissati con viti di protezione contro il furto. La dotazione dell’NP3151W comprende, un telecomando, un cavo per segnale Mini D-SUB (1,8m), un cavo di alimentazione (3 m), un cavo di comando a distanza (4 m), modulo WLAN, copri-obiettivo, manuale utente, breve manuale in 6 lingue e un CD-ROM con NEC User Supportware per proiettore.

L’NP3151W è già disponibile al prezzo di 3.417 Euro (iva compresa) con ottica standard e W-LAN già incluse. NEC Display Solutions Europe offre tre anni di garanzia con un servizio di assistenza on-site gratuito in tutta Europa. Di norma NEC Display Solutions assicura l'intervento di assistenza tecnica entro il giorno lavorativo successivo.

Fonte: NEC Display Solutions



Commenti