Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Proiettore JVC 4K al Photoshow

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Marzo 2009, all 14:13 nel canale AVPRO

“Home Cinema Solution ci ha appena comunicato che dal prossimo 27 Marzo a Milano, in occasione del Photoshow, mostrerà tutte le meraviglie del proiettore DLA-SH4K con risoluzione di 4096x2400”

Milano, Marzo 2009. Dal prossimo 27 Marzo a Milano ci sarà il Photoshow, la fiera di riferimento in Italia per il settore della fotografia, videoripresa e dell'imaging (fotocamere, videocamere, stampa, broadcast, illuminazione e accessori). Quest'anno tra gli espositori ci sarà una succulenta novità che attirerà senz'altro molti degli appassionati di videoproiezione.

Presso uno stand opportunamente allestito in collaborazione con JVC Professional, Home Cinema Solution presenterà il nuovo videoproiettore JVC con tecnologia D-ILA e con risoluzione di 4096x2400 punti (quasi 10 megapixel!). Tra le prime indiscrezioni che sono filtrate da HCS possiamo dirvi soltanto che il JVC proietterà su uno schermo con base di circa 4 metri.

Il videoproiettore utilizza una lampada allo Xenon con potenza compresa tra 660W e 825W e flusso luminoso massimo di circa 3500 lumen. Considerando l'area di uno schermo in formato 16:9 con base di quattro metri e la possibilità di variare la potenza della lampada, possiamo immaginare che il livello di luminanza sarà compreso tra 50 cd/mq e 80 cd/mq. La scelta pertanto ci sembra azzeccata.

Per il momento non abbiamo altre informazioni sulle sorgenti utilizzate, sul tipo di immagini che saranno riprodotte (statiche oppure in movimento), e sulla loro risoluzione nativa. Possiamo solo attendere un comunicato stampa ufficiale di JVC Professional e HCS che, ne siamo certi, non tarderà ad arrivare. Per maggiori informazioni:

www.homecinemasolution.it

www.spazio2m.com

www.photoshow.it



Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Highlander pubblicato il 04 Marzo 2009, 15:15
Ne ero al corrente

Non vedo l'ora di dargli una sbirciatina nonchè un'annusatina .... divento quasi feticista per queste cose e il 4k si avvicina sempre più

P.S. Almeno spero si possa vedere con ingresso 1080p24 e non a 1080i come qualcuno ha dovuto vederlo overseas ....
Commento # 2 di: Marco75 pubblicato il 04 Marzo 2009, 15:51
PADIGLIONE/STAND ?
Commento # 3 di: loreeee pubblicato il 04 Marzo 2009, 16:20
ma scusate, guardandoci un BD upscalato la qualità finale non è peggiore di un normale vpr FHD? manderanno su materiale 4k?
Commento # 4 di: gian de bit pubblicato il 04 Marzo 2009, 16:34
Bene! quindi si ricomincia daccapo nel senso che torniamo a come quando c'erano i pannelli 720 e dovevamo upscalare le sorgenti
In pratica questo, fin quando non uscira' il SW adeguato (penso nell'anno 2045 ) e le sorgenti con tale risoluzione ..
Mi chiedo quindi, a tal proposito chi ha un C2 ad esempio, se lo da sui denti?? o riesce a gestire quel popo' di risoluzione???

Comunque benvenga il 4K per carita' e sono curioso di vedere questo mostriciattolo all'opera.

Quest'anno non ci sara' il fotoshow a Roma quindi?? Tutti a Perugia !
Commento # 5 di: Pablitho pubblicato il 04 Marzo 2009, 17:01
Non voglio immaginare l'ipotetico prezzo di questo proiettore....
Commento # 6 di: Highlander pubblicato il 04 Marzo 2009, 17:10
Originariamente inviato da: Pablitho
Non voglio immaginare .......

Appunto ...
Commento # 7 di: kenson pubblicato il 04 Marzo 2009, 17:17
Una sbirciatina gliela darò anch'io .

Mi domando però come mai i Dlp Cinema da 26'000 lumens che riempiono fino 30 metri di schermo sono 2k, mentre per l'home cinema si passa già al 4k...
Commento # 8 di: Highlander pubblicato il 04 Marzo 2009, 17:20
Originariamente inviato da: gian de bit
Bene! quindi si ricomincia daccapo .. nel senso che torniamo a come quando c'erano i pannelli 720 e dovevamo upscalare le sorgenti
Non mi va di cercare i post ... ma per chi ricorda, lo dico da tanto ... da tempi non sospetti, e non solo io, che la futura Guerra e business, oltre che sull'Audio HD, sarà su chi Upscala meglio ... e Marvell è la prima ad essere già in campo
Originariamente inviato da: gian de bit
.. In pratica questo, fin quando non uscira' il SW adeguato (penso nell'anno 2045 )

Penso che per quella data saremo già da un pò di annetti in 8k Consumer
Originariamente inviato da: gian de bit
...
Mi chiedo quindi, a tal proposito chi ha un C2 ad esempio, se lo da sui denti?? o riesce a gestire quel popo' di risoluzione???

NO non la gestisce .. come al momento nessun altro al di fuori del Marvell.
Anche il Radiance che ancora deve uscire con l'imminente XE e il Futuro PRO sono a rischio di nascere obsoleti ...
Originariamente inviato da: gian de bit
Quest'anno non ci sara' il fotoshow a Roma quindi?? Tutti a Perugia !

Purtroppo Gianni da quello che so, il 4k rimane a Milano, quindi niente Perugia ....
Commento # 9 di: Highlander pubblicato il 04 Marzo 2009, 17:31
Originariamente inviato da: kenson
....
Mi domando però come mai .....

Attualmente i 4k NON arrivano a riempire certe metrature di schermo, trovando la dimensione ottimale intorno ai 15m di base ( vedi Sony CineAlta nell'evento 4k di Bellinzago).
Questo JVC, pur non arrivando ai lumens del CineAlta potrebbe trovare applicazioni in sale HiEnd o microCinema con schermi dai 4 agli 8m di base ma per questo siamo su cifre di un certo spessore
Commento # 10 di: AlbertoPN pubblicato il 04 Marzo 2009, 17:51
Visto allo stand JVC dell'ISE, messo in stack orizzontale con un fratellino per un'immagine definita 8K, utilizzando il sw SoftEdge per la sovrapposizione dei due semi quadri, ed uno schermo appositamente realizzato dalla Stumpfl.

Immagini troppo ruffiane per poter essere giudicate. Ma nulla che mi sia rimasto così impresso nella memoria.

Anche allo stand Meridian c'era l'engine di questo proiettore inserito nel loro! prodotto (810 Reference Video Projector), privo di lente anamorfica (il commerciale dello stand ha accampato una scusa a dir poco vergognosa per giustificare questa cosa), ma con ovviamente il processore esterno (sempre marchiato Meridian) che si occupa del video processing dell'immagine. Colori sempre molto da D-Ila (e per me non è un enorme complimento ) ma evidenti problemi all'immagine, data quasi sicuramente dall'upscaling del BD che era utilizzato come materiale di partenza (un concerto live).

Insomma, tutto molto bello .... ma già non abbiamo abbastanza materiale nativo 2K (od anche solo 1080p ), credo sia abbastanza fuori luogo impelagarsi con questi oggetti.

Per dirla fuori dai denti, un proiettore 1080p da una del costo di questo Meridian, con un BD attaccato di buona caratura, avrebbe prodotto un'immagine due ordini di grandezza migliore.


Mandi !


Alberto
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »