Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Prima rete Gigabit LTE in Europa

di Franco Baiocchi, pubblicata il 06 Luglio 2017, alle 16:34 nel canale AVPRO

“Qualcomm, EE e Sony Mobile mostrano il primo dispositivo e la prima rete commerciale Gigabit LTE in Europa presso il Wembley Stadium con una velocità di download di 750 Mbps e upload di 110 Mbps, che fa da precursore per l'avvento del 5G”

Qualcomm Technologies, Inc., in collaborazione con EE e Sony Mobile Communications ha realizzato  presso il Wembley Stadium di Londra la dimostrazione del primo dispositivo e della prima rete commerciale Gigabit LTE/4G in Europa.
 
Tra i principali elementi emersi dalla collaborazione delle tre aziende e dimostrati dal vivo durante l’evento annoveriamo:
  • La tecnologia Gigabit LTE migliora la velocità e la consistenza dei download, oltre a offrire alta velocità in aree congestionate e una maggiore capacità di rete per assicurare velocità più elevate a tutti gli utenti.
  • L'ultima tecnologia di rete 4G di EE garantisce velocità di download di 750 Mbps e upload di 110 Mbps
  • L’evento è stato l’occasione per mostrare le funzionalità complete su rete EE di Sony Xperia XZ Premium, con SoC Qualcomm Snapdragon 835
  • Le velocità mobile mostrate sono due volte superiori rispetto a quelle della fibra commerciale a banda larga più veloce nel Regno Unito
  • La tecnologia Gigabit LTE è un passo importante verso il 5G

Durante l'evento le aziende hanno presentato i vantaggi di Gigabit LTE in quattro casi di uso reale:
1) streaming di contenuti 4K HDR10 da Amazon Prime
2) miglioramenti di velocità per il download di file di grandi dimensioni tramite Google Drive
3) scaricamento di file musicali / video per uso offline 
4) una simulazione di rete che mostra i vantaggi a livello di rete per la distribuzione di Gigabit LTE

Roberto Di Pietro, Vice President Business Development di Qualcomm Europe Inc, commenta: "Siamo orgogliosi di supportare lo sviluppo in Europa della rete commerciale Gigabit LTE attraverso la piattaforma mobile Snapdragon 835, in collaborazione con EE e Sony Mobile. Gigabit LTE non abilita solo migliori velocità di download di dati, ma offre reali benefici al consumatore nella quotidianità – indipendentemente dal dispositivo utilizzato – oltre a rappresentare il primo importante passo verso l’implementazione del 5G. È emozionante vedere come tutte queste tecnologie prendano vita in Europa grazie ai primi dispositivi commerciali che iniziano a essere disponibili e che sono in grado di offrire questa incredibile esperienza utente".
 
 


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: kabuby77 pubblicato il 10 Luglio 2017, 11:00
Bello, ma tanto marketing. Come tutte le reti il problema è che la banda è divisa fra tutti gli utenti collegati. Se allo stadio ho 60.000 telefoni....