Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Player 8K Zaxel Zandar 5 per JVC 8K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 28 Giugno 2013, all 12:59 nel canale AVPRO

“Zaxel annuncia il nuovo player Zandar 5 a risoluzione 8K, con profondità colore di 12 bit per componente, pensato per interfacciarsi con il nuovo proiettore JVC DLA-VS4800 a risoluzione 8K con e-shift”

Tokyo, 26 Giugno 2013. Zaxel System Inc., la società giapponese specializzata nella produzione di server, player e codec per la riproduzione di materiale 2K e 4K in modalità non compressa e di cui vi avevamo parlato in questa news, ha annunciato la disponibilità del nuovo player Zandar 5 a risoluzione 8K costruito per interfacciarsi con il proiettore JVC DLA-VS4800. Il proiettore JVC, mostrato in "incognito" già ad IBC 2012 e presentato ufficialmente lo scorso Marzo (ne abbiamo parlato in questa news), è dotato in realtà di matrici a risoluzione nativa 4K che permettono di disegnare due immagini distinte 4K, sfalsate di mezzo pixel in diagonale, mediante il meccanismo e-shift, utilizzato anche nei proiettori consumer.

Il proiettore è dotato di quattro ingressi DVI dual link, capaci di accettare anche segnali a 12 bit per componente. Resta da capire come sia possibile la riproduzione 8K, probabilmente grazie alla sincronizzazione delle due sub-immagini 4K tra il server e il meccanismo e-shift. Il player 8K Zandar 5 è dotato di soluzioni custom sia software che hardware ma allo stesso tempo è dotato di schede grafiche standard. Tra le possibilità segnaliamo la gestione della convergenza a livello sub-pixel (RGB) e la compatibilità con file non compressi DPX e TIFF, oltre che la compatibilità con l'oscillazione e-shift.

Se il funzionamento del proiettore JVC 8K con e-shift venisse confermato (sono in attesa di ulteriori informazioni), potremmo aspettarci anche un upgrade hardware degli attuali proiettori consumer 4K dotati di matrici a risoluzione nativa full HD e meccanismo di e-shift, con la possibilità - finalmente - di riprodurre segnali 4K nativi. Chissà...

Fonte: www.zaxel.com

 



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Guido310 pubblicato il 28 Giugno 2013, 16:15
Il link alla news del proiettore JVC porta a quella del Sony GT100...
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 28 Giugno 2013, 19:43
Grazie per la segnalazione Guido310. Nella news del GT100 parlo anche di Zaxel: è loro il player 4K 60p utilizzato per alimentare il Sony GT100. Ora ho inserito il link corretto anche alla news del D-ILA 8K

Emidio