Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Panasonic AG-AF101: HD cam micro 4:3 pro

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 13 Settembre 2010, alle 15:02 nel canale AVPRO

Panasonic mostra ad IBC i primi engineerig sample della nuovo camcorder HD AG-AF101 con sensore micro 4:3 e dotazioni da vero riferimento ProAV

Amsterdam, Settembre 2010. Tra le novità più interessanti mostrate ad IBC 2010, Panasonic mette una seria ipoteca sulla videocamera HD più inconsueta e completa. Dotata di sensore in formato micro 4:3, registra in AVCHD fino a 24 Mbit su due schede SDXC e permette di montare ottiche Lumix "G" e numerosi altri obiettivi grazie ad anelli adattatori resi disponibili direttamente da Panasonic.

Il nuovo camcorder è il risultato di una interessante cooperazione tra gli ingegneri Panasonic ed i membri del forum DVXUser che hanno compilato una vera e propria "lista della spesa", ovvero delle funzioni e caratteristiche della camera ideale (link alla discussione). Il risultato è un prodotto estremamente interessante, maneggevole, compatto e leggero, con la versatilità di una macchina a lenti intercambiabili. La nuova Panasonic AG-AF101 arriverà entro la fine dell'anno a circa 5.000 Euro al pubblico, IVA e ottica escluse.

Nelle prossime settimane sarà presa una decisione su un eventuale "bundle" con ottica zoom Lumix per fornire un prodotto completo già al suo primo utilizzo.Per maggiori informazioni sui prodotti Panasonic: www.panasonic.it



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Alessandro Conte pubblicato il 13 Settembre 2010, 19:05
quattro terzi?

Non penso sia 4:3 il formato. Quando parlano di quattro terzi, in questo caso, intendono la misura della diagonale del sensore espressa in pollici.
Commento # 2 di: Fabioloneilboia pubblicato il 13 Settembre 2010, 22:31
Ovviamente è il sensore 4:3, poi, credo, che si può registrare in 16/9.
Assomiglia alla prossima videocamera Sony basata sul sensore APS-C delle Nex.
Commento # 3 di: Alessandro Conte pubblicato il 14 Settembre 2010, 08:47
ovviamente

E' il caso di correggere l'articolo... 'ovviamente' non può certo essere un sensore 4:3 (che senso avrebbe? un formato che forse nemmeno registra!) e 'ovviamente' il 4/3 si riferisce ai pollici (alquanto chiaro anche dalle brochure della Panasonic).
Commento # 4 di: lorenz pubblicato il 14 Settembre 2010, 14:43
se non erro....

se non erro quelle telecamere registrano un immagine si 4/3 (storpiando le proporzioni) , poi pero' durante la visione si utilizza una lente anamorfica , per strecciare l'immagine e rendere le proporzioni corrette.facendo cosi utilizzano un sensore 4/3 in tutta la sua risoluzione.
Commento # 5 di: Alessandro Conte pubblicato il 14 Settembre 2010, 15:41
per Lorenz:
No!
Il sensore è 16:9. Di telecamere professionali 4:3 non ne escono da un po' e probabilmente non ne usciranno più. Guarda le specifiche sul sito della Panasonic. Grandezza del senore: 4/3, vale a dire quattro terzi di pollice, invece dei soliti 1/3, 1/2 o al massimo 2/3 della fascia pro.
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 14 Settembre 2010, 17:26
Four Thirds e Micro Four Thirds sono nomi che si riferiscono a due nuovi sistemi sensore-lente sviluppati da Panasonic e Olympus. In entrambi i casi, il sensore prevede una misura di 18mm x 13,5mm, con un'area netta più piccola e comunque inferiore al pollice.

D'altra parte, almeno in teoria, il nome Four Thirds si riferisce non solo al rapporto d'aspetto del sensore completo, ma anche alla misura della diagonale, rapportata a quella dei tubi da ripresa Vidicon con la stessa area utile di ripresa.

L'area attiva del sensore utilizzata dai vari prodotti può variare e può essere pari a 3:2 in alcune fotocamere oppure 16:9 in alcune fotovideocamere.

Ancora non abbiamo informazioni sulla risoluzione nativa del sensore montato sulla nuova 101 e sulla figura dell'area sensibile per poterci permettere di essere più precisi. Per il momento possiamo solo riportare quello che c'è scritto nei comunicati stampa.

E in base a questi, la nuova Panasonic utilizza un sensore 4:3.



Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 14 Settembre 2010, 17:27
Per ulteriori informazioni:

http://www.four-thirds.org/en/
Commento # 8 di: lorenz pubblicato il 15 Settembre 2010, 15:25
per Alessandro Conte

Grazie Alessandro per la info........in effetti quel tipo di sistema e' un tantino vecchio....

Ciao alla prox.
Commento # 9 di: BobTrap pubblicato il 31 Ottobre 2010, 18:50
Questo video forse chiarisce un po' la situazione

4/3 Sensor vs 35mm comparison