Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NEC: proiettori Laser DCI 2K e 4K

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Giugno 2014, all 11:19 nel canale AVPRO

“La multinazionale giapponese annuncia la disponibilità dei suoi primi proiettori cinematografici DLP Laser certificati DCI. Sono disponibili sia in versione 2K NC1100L che in versione 4K NC1040L, entrambi con sorgente laser accreditata di 20.000 ore di proiezione”

Milano, 4 giugno, 2014 – NEC Display Solutions Europe è orgogliosa di annunciare i nuovi NC1100L e NC1040L, che hanno ricevuto, primi proiettori al laser al mondo, la Certificazione DCI (Digital Cinema Initiatives). "Lo standard DCI stabilisce gli standard per i proiettori per cinema digitale mentre la tecnologia al laser garantisce grande affidabilità, bassissimi costi di gestione e lunga operatività, assieme ad un ricco gamut colore, elevata risoluzione e livelli di performance: il mix qualità e prestazioni che ci si aspetta da un moderno cinema digitale" spiega Antonio Zulianello, General Manager Italy & Southeast Mediterranean.

Il NC1100L è anche il primo proiettore compatto per cinema digitale ad usare una sorgente di luce al laser blu (dovrebbe quindi trattarsi di una soluzione ibrida laser / fosfori, n.d.r.) e la soluzione per cinema digitale 2K (3 chip DLP), ideale sia per schermi fino a 11m che per piccole cabine di proiezione, in grado di combinare massima qualità ad un prezzo estremamente competitivo. Dall’altro lato, il modello NC1040L offre risoluzione 4K (3 chip DLP da 5.000 lumen) con il più ampio gamut colore del mondo, che garantisce immagini con qualità senza pari. E’ progettato per schermi fino a 10 m. 

Utilizzando una sorgente luce estremamente stabile, entrambi i modelli garantiscono 20.000 ore di vita, con una necessità di pulizia del filtro sporadica e con dei costi di gestione molto contenuti. Entrambi i modelli sono conformi agli standard internazionali per il mercato del cinema digitale Laser Class 3R on IEC60825-1 Edition2. I test sono stati condotti dal Research Institute for Digital Media and Content presso l’Università di Keio (DMC) in Giappone, che è uno dei tre istituti al mondo a detenere la licenza da parte del Digital Cinema Iniziatives, LLC per effettuare il test Compliance Test Plan (DCI CTP).

Per maggiori informazioni: NC1100L e NC1040L

Fonte: NEC Display Solutions



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sweor pubblicato il 04 Giugno 2014, 11:50
texas instruments dlp 4K

fatico a capire ormai.. sebbene limitatamente al mercato pro, sembrerebbe dunque esistere un Dark chip (5?) a risoluzione 4K. Qualcuno ha gentilmente notizie in merito?
Commento # 3 di: st3f4n0 pubblicato il 04 Giugno 2014, 13:48
Smaccatamente OT

Grazie per l'esauriente presentazione del WeekEnd a Prati Fiscali !
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 04 Giugno 2014, 14:23
Figurati! Grazie a voi!

Torniamo sul pezzo però ora!

Gianluca
Commento # 5 di: arecata pubblicato il 04 Giugno 2014, 15:46
Mi ha colpito una frase dell'articolo ...a prezzo competitivo.... Ci credo nel 'competitivo', ma tutto è relativo ai modelli in questione ed ai marchi in contrapposizione....

Di certo non sono apparecchi per l'home theater.....
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 04 Giugno 2014, 17:10
Originariamente inviato da: arecata;4188259
Mi ha colpito una frase dell'articolo ...a prezzo competitivo.... Ci credo nel 'competitivo', ma tutto è relativo ai modelli in questione ed ai marchi in contrapposizione....

Di certo non sono apparecchi per l'home theater.....


Ovviamente!!
Non conosciamo al momento il prezzo, ma dal comunicato presumiamo che siano prezzi competitivi rispetto a soluzioni 4K DCI di pari fascia concorrenti.
Nulla che riguardi l'home theater casalingo

Gianluca
Commento # 7 di: JohnTuld pubblicato il 04 Giugno 2014, 18:37
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;4188299
Ovviamente!!
Non conosciamo al momento il prezzo, ma dal comunicato presumiamo che siano prezzi competitivi rispetto a soluzioni 4K DCI di pari fascia concorrenti.
Nulla che riguardi l'home theater casalingo


I DCI laser 6P Christie e Barco pare costino come un appartamento, quindi un competitivo moooolto relativo.... diciamolo, sennò qualcuno comincia a fantasticare troppo...
Commento # 8 di: arecata pubblicato il 04 Giugno 2014, 22:50
....e mi permetto di aggiungere che i Christie vengono, di norma, venduti con ottica separata... e non solo, ma le ottiche disponibili, da sole, già costano più che un eccellente VPJ home theater