Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NEC: architectural design all'aeroporto di Vienna

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Gennaio 2015, alle 23:38 nel canale AVPRO

“ZeitRaum (TimeSpace) è un’installazione interattiva progettata da Ars Electronica Futurelab, per il nuovo terminale dell’Areoporto Internazionale di Vienna, formata da gigantesche pareti di monitor NEC che accompagnano i passeggeri in tutto il percorso che conduce ai gate di arrivo e partenza ”

Milano, 19 gennaio 2015. NEC Display Solutions opera nel settore Aviation & Transport  da più di 20 anni, e può vantare il più ampio portofolio a livello europeo di prodotti e soluzioni per questo settore industriale, con più di 40.000 display LCD installati in 180 aeroporti nel mondo, inclusi quelli di Dubai, Muscat, Heathrow e Barcellona. L'installazione ZeitRaum dell’aeroporto di Vienna è costituita da un’imponente parete di monitor, posti a ricoprire i corridoi di accesso e transito del Check-in 3. Al passaggio delle persone, un’onda formata da centinaia di lettere inizia a scendere dall'alto del videowall, compattandosi a formare un testo una volta raggiunto il pavimento. Questo a sua volta si trasforma nella topografia di un paesaggio in costante mutamento, in quanto delineato da colline e vallate il cui numero varia in funzione dei voli in arrivo e partenza: una collina per ogni decollo e una vallata per ogni atterraggio.

“Al centro del lavoro, c’è uno spazio immaginario, che collega tutti gli aeroporti del mondo. I passeggeri entrano ed escono e passando attraverso il checkpoint, con la loro presenza, danno vita ad una composizione in continuo divenire. In funzione del traffico aereo, i confini di questo spazio si spostano in continuazione e all’interno di esso culture, lingue e nazioni si incrociano come fossero zone temporali. Più di cinque miliardi di uomini ogni anno entrano in questo spazio. Sono tra loro sconosciuti, ma legati temporaneamente gli uni con gli altri, perché tutti parte di un tempo comune. Ars Electronica Futurelab ha chiamato questo tempo ZeitRaum (TimeSpace)”.

NEC considera questa installazione esemplificativa della propria concezione per il settore aeroportuale, un luogo che diventa occasione di incontro tra persone, per le quali le informazioni devono essere rese interattive e veicolate in maniera chiara ed efficiente, sia quelle relative ai voli, che i messaggi pubblicitari o i video di intrattenimento.

Composizione dell'installazione ZeitRaum:

Prodotto Quantità Applicazione
P462PG 204 Installazione di Architectural Signage
P462 278 Informazioni voli e sistema adv
P461 45 Airport TV, Infomercial
V321 183 Check-In Skylink
2090UXi 65 Gestione della logistica aeroportuale
2090UXi 65 Gestione della logistica aeroportuale

Per ulteriori informazioni: www.nec-display-solutions.it

Fonte: NEC Display Solutions Italia



Commenti