Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NAB: OLED Sony 4K 30" quasi pronto...

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 10 Aprile 2014, all 09:40 nel canale AVPRO

“Al NAB Sony porta l'ultima evoluzione del monitor con tecnologia OLED a risoluzione 4K, con rapporto di contrasto elevatissimo, assenza di motion-blur e quasi pronto per il lancio che dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.”

Las Vegas, 8 Aprile 2014. È passato esattamente un anno, ovvero dal NAB 2013, quando Sony ha mostrato per la prima volta il suo prototipo di monitor OLED a risoluzione 4K e diagonale di 30". Già in quell'occasione il prodotto sembrava già maturo e con qualità video a dir poco strepitosa. Ne ho parlato un anno fa in questo articolo.

Il nuovo monitor conferma la tecnologia OLED a matrice passiva e un gamut colore molto vicino a quello ufficiale dell'Ultra HD, definito dalle raccomandazioni inserite nel documento REC.2020. Altre caratteristiche non sono state ancora definite. Il prodotto in esposizione era in tutto e per tutto ancora un prototipo, anche se molto vicino alla sua commercializzazione.

In altre parole, dopo appena un anno dalla sua prima presentazione, Sony sembra ormai pronta: il nuovo OLED 4K con diagonale di 30" dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell'anno, con la speranza che il modello definitivo sarà presentato all'IBC, in programma a settembre ad Amsterdam. Prezzo e disponibilità ufficiali - ovviamente - manco a parlarne.

Per maggiori informazioni sui monitor Sony: www.sony.it/pro

 



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Mac Pro pubblicato il 10 Aprile 2014, 19:07
@ Emi-Dio (perché sei un Dio quando vuoi...) Frattaroli

Prezzo e disponibilità ufficiali - ovviamente - manco a parlarne.

OK...ti comprendo, Emidio...ma...
SE TU FOSSI DISPOSTO A TORTURARE UN POCHINO I SIGNORI DELLA SONY, ESTORCERESTI LORO ALMENO PUN'INDICAZIONE DI MASSIMA...
Commento # 2 di: Plasm-on pubblicato il 11 Aprile 2014, 17:29
Mi sa che il problema non è la capacità di Emidio, ma il fatto che nemmeno chi va alla fiera come espositore conosce gli effettivi piani della produzione. Visto che è gia l'anno scorso era stato mostrato come prototipo e quest'anno è esposto ancora un prototipo, penso che Sony lo abbia mostrato piu per altro per non farsi surclassare almeno nell'immagine da LG che gia ha in vendita tv con pannello Oled.
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 11 Aprile 2014, 18:03
Originariamente inviato da: Mac Pro;4155811
... SE TU FOSSI DISPOSTO A TORTURARE UN POCHINO I SIGNORI DELLA SONY, ESTORCERESTI LORO ALMENO PUN'INDICAZIONE DI MASSIMA...

Originariamente inviato da: Plasm-on;4156496
... penso che Sony lo abbia mostrato piu per altro per non farsi surclassare..........[CUT]
Non parlerebbero neanche sotto tortura. Credetemi.

E comunque è altamente probabile che un prezzo non l'abbiano ancora definito. Il prodotto è praticamente pronto, non più protetto da transenne e molto lontano dagli sguardi ravvicinati, come succedeva l'anno scorso... Il prototipo che è al NAB è senza alcuna protezione ed è possibile anche toccarlo, osservare anche il pannello posteriore (ancora senza ingressi).

Insomma, il prodotto c'è. Secondo me non si tratta di un esercizio di stile o di una mossa di marketing. Sono già anni che Sony vende monitor con tecnologia OLED, con diagonali fino a 25 pollici e fino a risoluzione full HD. Non solo: da più di un anno sono alla seconda generazione, con eliminazione dei problemi con angoli di visione elevati. Inoltre, esiste una vera e propria gamma con tre linee di prodotto, a seconda della qualità di selezione del pannello e della qualità del DSP video integrato, con ingresso a 10 bit oppure a 12 bit. Ed è altamente probabile che il nuovo monitor 4K si innesti in due delle linee già esistenti.

Secondo me, a Sony resta da definire solo il prezzo è sono certo che non dovremo aspettare ancora un anno per conoscerlo.

Emidio