Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NAB: compact camera 8K da Hitachi

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 10 Aprile 2013, all 10:26 nel canale AVPRO

“Allo stand NHK è stata mostrata una nuova camera compatta a risoluzione 8K prodotta in collaborazione con Hitachi e capace di riprendere immagini fino a 60p alla risoluzione nativa di 7680x4320 (33 megapixel)”

Las Vegas, 10 Aprile 2013. Tra le meraviglie in mostra al NAB 2013 non potevano mancare le ultime realizzazioni prodotte dalla NHK, la TV di stato giapponese che (come faceva una volta la nostra RAI), sta investendo da anni molte risorse sulla TV del futuro a risoluzione 8K ed è l'artefice principale dello standard ITU.2020 che è stato formalizzato lo scorso agosto.

Qui al NAB, oltre alle "solite" dimostrazioni con camere e display 8K fino a 120 fotogrammi al secondo, trasmissioni live 8K wireless e proiezioni varie, è stata mostrata una nuova camera compatta, sempre a risoluzione 8K, realizzata in collaborazione con Hitachi. Il risultato è a dir poco straordinario. L'immagine viene trasmessa in diretta ad un display 8K Sharp e permette di verificare risoluzione e dettaglio che sono straordinari.

Ho provato a realizzare anch'io una foto, con la mia Canon 60D e obiettivo Canon EF-S 15-85, dalla stessa posizione e con lo stesso angolo di campo. La differenza di dettaglio tra la Canon da 18 megapixel (crop da foto originale) e il sensore 8K da 33 megapixel (foto ad un particolare, direttamente al display 8K Sharp) è semplicemente disarmante, nonostante un pochino di moirè che era comunque visibile.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un approfondimento con un'analisi della situazione del sistema TV 4K e 8K assieme ad alcune delle più interessanti novità presentate dalla NHK.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: giovideo pubblicato il 10 Aprile 2013, 15:04
Altrochè 3D, sfido chiunque davanti ad un 100 8K a 1 metro a non vedere come da una finestra....