Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mitsubishi Deep Clustering

di Franco Baiocchi, pubblicata il 04 Luglio 2017, alle 11:58 nel canale AVPRO

“Mitsubishi Electric è riuscita a separare le voci di più persone sconosciute che parlano simultaneamente e che sono state registrate con un solo microfono grazie alla tecnologia di separazione vocale con metodo IA proprietario “Deep Clustering””

Mitsubishi Electric Corporation  ha annunciato la realizzazione della prima tecnologia al mondo in grado di separare e quindi ricostruire, con un elevato livello di qualità, le voci simultanee di più persone sconosciute registrate in tempo reale con un solo microfono. Nei test effettuati, le voci simultanee di due e tre persone sono state separate con una precisione rispettivamente del 90% e dell’80%.

Questa tecnologia innovativa, che è stata realizzata con il metodo proprietario “Deep Clustering” di Mitsubishi Electric basato sull’intelligenza artificiale (IA), potrà apportare un importante contributo alla comprensione delle comunicazioni vocali e rendere più preciso il riconoscimento vocale automatico.

La precisione superiore al 90%, ottenuta con due persone che parlano simultaneamente, è sufficiente per le applicazioni commerciali e rappresenta un risultato significativo rispetto al 51% ottenuto con la tecnologia convenzionale. La nuova tecnologia è in grado di discernere combinazioni di svariate lingue parlate da persone di diversi sessi. I risultati ottenuti si basano su condizioni di registrazione ideali, con bassa rumorosità ambientale e volumi di conversazione analoghi.

La tecnologia di riduzione della rumorosità per eliminare i disturbi da un segnale misto contenente voci e rumori viene utilizzata in applicazioni commerciali come le funzioni di viva voce della telefonia e i sistemi di navigazione per i veicoli. In futuro, Mitsubishi Electric esplorerà le opportunità di applicazione di questa nuova tecnologia per migliorare la qualità delle comunicazioni vocali e la precisione del riconoscimento vocale automatico in ambienti reali, quali autovetture, abitazioni e ascensori. 

Per maggiori info: www.mitsubishielectric.com



Commenti