Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mercato TV in rialzo nel 2018

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Dicembre 2017, alle 11:55 nel canale AVPRO

“Dopo la tendenza negativa dell'anno che sta per concludersi, le spedizioni di pannelli LCD risaliranno nettamente nei prossimi 12 mesi, trainate dai grandi eventi sportivi e dagli acquisti nel mercato cinese favoriti dalle promozioni annuali ”

Secondo i dati WitsView, le spedizioni di TV LCD hanno raggiunto nel 2017 i 210 milioni di unità, in ribasso del 4,1% rispetto allo scorso anno. Tuttavia la tendenza dovrebbe invertirsi nel 2018, con una crescita del 3,9% fino a quota 218 milioni. WitsView ritiene che la risalita proseguirà fino al febbraio 2019, accelerando in prossimità di eventi sportivi come le Olimpiadi Invernali, la FIFA World Cup e il Super Bowl.

"I prezzi dei pannelli sono crollati mediamente di oltre il 17% dal 2 ° trimestre 2017", ha spiegato Jeff Yang, assistente alla ricerca di WitsView, ", abbinati alle vendite in Cina degli annuali Singles Day e Black Friday, le spedizioni continueranno a salire".

Passando all'analisi dei singoli produttori, WitsView prevede che nel 2018 Samsung continuerà a focalizzarsi sul mercato di fascia alta con i QLED. Le quote del colosso coreano relative ai modelli 4K di grandi dimensioni (49 "e oltre) supereranno il 50% delle spedizioni. Nel meno vantaggioso mercato al di sotto dei 50", Samsung probabilmente aumenterà il ricorso ai fornitori esterni per ottimizzare i costi del processo produttivo. Samsung è destinata a rimanere il leader del mercato anche nel 2018, nonostante il calo dell'1% nelle consegne dovute alla sua strategia di massimizzazione del profitto.

Nell'anno che sta per concludersi gli OLED hanno invece registrato un aumento del 72% rispetto al 2016, totalizzando 1,5 milioni di spedizioni. WitsView si attende un'espansione dell'offerta da parte di LG e Sony, che dovrebbero passare un 2018 in leggera crescita.

È stato infine ottimo il 2017 di TCL, che si è portata al terzo posto globale con 14,3 milioni di unità. WitsView prevede per i prossimi 12 mesi un aumento costante delle spedizioni, con  una crescita annuale del 6,7%. L'integrazione verticale del marchio viene vista come un valido riferimento per altri produttori, in quanto assicura una fornitura interna stabile dei pannelli, così come una configurazione più flessibile dei costi per i televisori.

Fonte: Rapid TV News



Commenti