Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Londra 2012 sceglie Panasonic per il 3D

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Settembre 2011, alle 09:53 nel canale AVPRO

“Panasonic Europe annuncia di aver raggiunto un accordo con la Olympic Broadcasting Services per l'uso delle sue telecamere professionali 3D durante le riprese stereoscopiche dei Giochi Olimpici di Londra 2012”

Panasonic Europe ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Olympic Broadcasting Services (OBS), l’host broadcaster della XXX Olimpiade - che si aprirà a Londra il 27 luglio 2012 - sull’uso delle telecamere professionali 3D a doppia lente integrata AG-3DP1 e AG-3DA1 per la trasmissione in 3D dell’evento. In quanto Official Worldwide Olympic Partner dei Giochi di Londra 2012, Panasonic fornirà un supporto completo per la prima trasmissione in 3D dei Giochi.

Continuando una tradizione iniziata con i Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992, con quelli di Londra saranno 10 le edizioni delle Olimpiadi supportate dalla tecnologia professionale audio-video di Panasonic. All’International Broadcast Centre (IBC) nel Parco Olimpico di Londra 2012, tutte le immagini internazionali saranno prodotte e distribuite in formato HD (1080/50i). E i broadcaster aventi diritto a partecipare che hanno in programma di trasmettere in 3D saranno supportati dalle tecnologie e dagli apparati 3D di Panasonic per distribuire immagini tridimensionali in qualità Full-HD. 

"L’uso delle telecamere 3D a doppia lente integrata di Panasonic in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, i primi ad essere trasmessi in 3D, ci permetterà di offrire un nuovo livello di coinvolgimento ai telespettatori di tutto il mondo grazie all’immagine 3D in alta qualità Full-HD. La nuova AG-3DP1 è la prima telecamera 3D Full-HD basata su P2HD e la resistenza del formato P2HD è stata ulteriormente dimostrata durante gli ultimi Giochi Olimpici. Il flusso di lavoro basato su file P2HD è stato ben accolto da diversi broadcaster e supporterà la trasmissione dei Giochi in modo rapido, immediato e senza interruzioni", afferma Kunihiko Miyagi, Director Professional AV Business Unit del Business Solutions Business Group di AVC Networks Company, che gestisce lo sviluppo di apparati di trasmissione per Panasonic.

Fonte: Panasonic Italia



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: rpr.win pubblicato il 30 Settembre 2011, 14:41
Già era ampiamente annunciata l'ulteriore spinta al 3D durante le Olimpiadi, da Panasonic, già da svariati mesi, notizia vecchia e stravecchia, già BBC aveva annunciato che non avrebbe mai comprato le telecamere 3D e c'era il partner che le avrebbe offerte gratis per l'evento, solo che in origine si parlava solo delle due cerimonia di apertura e chiusura, ora, evidentemente, dati gli ultimi dati ce danno il 3D in ulteriore crollo in ambito home, vogliono spingere un pò di più, operazione a dir poco penosa, lo so che vi scatenerete tutti contro di me che sono contro quest'inutile opzione che è il 3D, ma vedrete il fiasco che farà, un flop peggio del HDDVD.
Commento # 2 di: gg74 pubblicato il 30 Settembre 2011, 15:07
Il 3d a tutti i costi e' da evitare, ma certi eventi in 3d possono guadagnare non poco, penso a cose come il salto in alto, il lancio del disco/martello/peso, i tuffi e tutte quelle discipline in cui l'atleta e' in primo piano.

Da noi suppongo che le trasmissioni saranno in side by side perche' non mi risulta che ne SKY ne la piattaforma digitale terrestre abbia al momento piani per dei decoder HDMI 1.4 che supportino il full frame HD in 3d...
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 30 Settembre 2011, 15:30
Originariamente inviato da: rpr.win
Già era ampiamente annunciata l'ulteriore spinta al 3D durante le Olimpiadi, da Panasonic, già da svariati mesi, notizia vecchia e stravecchia


Allora, un conto sono le notizie ufficiose, svelate magari da alcuni responsabili in occasione di eventi, altro gli annunci ufficiali!!!! E questo accordo è stato siglato e ufficializzato ieri con tanto di comunicato datato 29 settembre 2011. Quindi ti consiglio magari di bertelo un buon stravecchio così magari ti rassereni un attimo....

Gianluca
Commento # 4 di: facoccero pubblicato il 01 Ottobre 2011, 09:25
@ rpr.win Me la togli una curiosita' ?
Leggo sempre che spari a zero sul 3D sperando che sia un fiasco, e non capisco cos'e che ti da tanto fastidio.
Non ti piace ? Ti guardi le olimpiadi in 2D e hai risolto.
Semplice no ? Tutti i film che escono in 3D li trovi, ovviamente, in 2D: ti compri quelli e sei a posto. Non mi sembra ci sia ancora una legge che vieta di guardare film in 3D.