Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JVC GY-HMZ1U stereo 3D

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 11 Aprile 2011, all 15:02 nel canale AVPRO

“Al NAB 2011 JVC Professional mostra il nuovo camcorder compatto stereo 3D con doppia ottica e annuncia un nuovo circuito integrato che equipaggerà le videocamere 4K dell'immediato futuro”

Las Vegas, 11 Aprile 2011. JVC ha annunciato al NAB lo sviluppo di un nuovo DSP (LSI, large scale integration) per l'elaborazione di segnali video ad alta definizione che sarà inserito molto presto nella nuova generazione di camcorder del produttore giapponese. Il nuovo DSP permetterà l'elaborazione, l'encoding e la registrazione di flussi video 4K x 2K che hanno quattro volte la risoluzione delle immagini full HD. Lo stesso integrato permette l'elaborazione e l'encoding di un doppio flusso HD in formato MPEG-4 MVC, caratteristiche indispensabile nelle camere stereo 3D dotate di doppia ottica e doppio sensore. Il nuovo chip è in grado di effettuare il "debayering" di immagini a 8,3 megapixel (4K x 2K) a ben 60 fotogrammi al secondo.

Nel suo stand al NAB, JVC Professional mostrerà una coppia di camere a risoluzione 4K, affiancate dal nuovo camcorder compatto stereo 3D dotato di doppia ottica: il nuovo GY-HMZ1U ProHD 3D che sarà disponibile il prossimo autunno. Il camcorder utilizza un doppio sensore CMOS da 3.32 megapixel (uno per ogni prospettiva) e registra il doppio flusso HD con un datarate di ben 34 con codifica AVCHD oppure a 24 Mbps per un singolo flusso full HD. Il camcorder permette di acquisire con un framerate di 24p oppure di 60i. Il nuovo GY-HMZ1U permette di girare in modalità time lapse ed è in grado di scattare anche fotografie.

Il nuovo camcorder è dotato di un luminoso obiettivo F1.2 con zoom 5x optical in 3D e 10x in 2D. il video può essere registrato su schede SDHC oppure SDXC, oppure sulla memoria integrata da ben 80GB. Si segnala anche la presenza di un monitor LCD autostereoscopico (S3D senza occhiali) con diagonale da 3,5" sensibile al tocco. JVC segnala anche ingressi XLR e possibilità di montare microfoni shotgun. Il JVC GY-HMZ1U avrà un prezzo di listino al pubblico di 2.500 US$, tasse escluse.

Per maggiori informazioni: http://pro.jvc.com/prof/main.jsp



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: lornova pubblicato il 12 Aprile 2011, 21:24
Sembra un'astronave di Star Trek con una sola gondola.