Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JVC D-ILA Super Hi-Vision 8K4K

di sabatino pizzano, pubblicata il 05 Maggio 2008, all 10:13 nel canale AVPRO

“Il produttore giapponese mostra l'ultima evoluzione del videoproiettore 8K che arriva alla risoluzione 8192 x 4320 pixel che supera i 35 megapixel, 17 volte più grande del formato full HD 1080p”

I videoproiettori D-ILA di JVC HD-1 e HD-100 sono tra i proiettori oggi sul mercato tra i più apprezzati dal pubblico dei consumatori per via delle indiscusse qualità visive e costruttive. Alla luce dell'ampio consenso che tali macchine hanno riscosso in questi ultimi anni, JVC guarda avanti e mostra quello che è attualmente il prototipo con la più alta risoluzione nativa mai annunciata: 8192 x 4320 pixel!

Il videoproiettore è una evoluzione di altri prototipi presentanti nel corso di questi ultimi anni (es CEATEC 2006) pensati soprattutto per la riproduzione del formato Super Hi-Vision di 7680 x 4320 pixel con 33 megapixel.  Il nuovo proiettore si spinge ben oltre ed è in grado di riprodurre immagini con risoluzione quad 4K, con più di 35 megapixel: 17 volte più ampia della "tradizionale" risoluzione full HD.

Le matrici con tecnologia D-ILA utilizzate hanno una diagonale di 1,75", con una densità di pixel il 50% in più rispetto alla matrice D-ILA da 1,27" utilizzata per l'altro videoproiettore con matrice 4096 x 2400, dedicato per applicazioni prettamente business, presentato in numerose manifestazioni e già disponibile.

Fonte: TG Daily



Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Giova3419 pubblicato il 05 Maggio 2008, 11:14
Che si fa? Si aspetta questo?
Commento # 2 di: Highlander pubblicato il 05 Maggio 2008, 11:22
In tempi Non sospetti scrissi questo
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=94277

dando notizia di questo:
http://www.gadgetblog.it/post/4977/...rmid-del-futuro

Dai JVC ! Una seria ipoteca sulla divisione a 4k creata da Sony

Certo ... resta da capire con che materiale andremo ad alimentare queste macchine e soprattutto la reperibilità ....

Frenando gli entusiasmi, credo che l'8k sarà inizialmente Pro only, ma questa notizia la dice lunga su quanto poco manca alla diffusione del 4k Consumer

Secondo me al massimo in un paio di anni le prime macchine Consumer a 4k e tra altri 2-3 le 8K Consumer.

Ma il software ?? Mica pretenderanno di farci upscalare il 1080 ??

Passi sul 4k .... ma sull'8k ci vorrebbe almeno un 4k nativo
Commento # 3 di: Highlander pubblicato il 05 Maggio 2008, 11:26
Originariamente inviato da: Giova3419
Che si fa? Si aspetta questo?

Personalmente, passerò prima per il 4k Consumer e scalerò i 1080 a 4k con il futuro Gennum già pronto

Poi ... quando l'8k sarà Consumer ... ci si farà un pensierino ...

Certo ... con 270cm di base, IMHO, il 4k basta e avanza
Commento # 4 di: Picander pubblicato il 05 Maggio 2008, 12:31
come già detto in un altro post (che non posso linkare al momento) il 4k risulta otticamente inutile.
In base ai calcoli, con una vista 10/10 bisognerebbe che lo schermo occupi 136° del campo visivo per vedere ogni dettaglio,ogni singolo pixel (attenzione però che la vista a 10/10 non ha la stessa risoluzione in tutto il campo visivo)
Veramente non so il perchè di tanta risoluzione! Nemmeno se l'impiego può essere esclusivamente per i cinema.

Commento # 5 di: Picander pubblicato il 05 Maggio 2008, 12:51
in ogni caso lo stesso fatto che stiano investendo tutti questi soldi in una tecnologia così esagerata (a proposito Highlander, non dimenticare di fare l'upgrade dell'audio da 7.1 a 22.2 ) dimostra che sono importanti i limiti degli scaler non proporzionali come nei televisori hd-ready
E che i calcoli per le distanze di visione full-hd fin ora fatti non sono completi
Commento # 6 di: Onslaught pubblicato il 05 Maggio 2008, 16:26
Io mi chiedo anche con quali sorgenti andrebbero utilizzati,perchè spero non pensino di proporre qualcosa di superiore asl blu ray: sarebbe una mossa suicida,sia perchè non si possono far durare i formati così poco tempo,sia perchè non è nemmeno proponibile voler far cambiare sorgente a tutti per fare contenta una nicchia nella nicchia.
Certo è che questa rincorsa al pixel proprio non la capisco(come dice Picander,non è utile,per,credo,almeno il 99,99% delle persone).
Commento # 7 di: zLaTaN_85 pubblicato il 05 Maggio 2008, 16:41
magari splittano il film su più blu-ray...

edit: e se uscissero blu-ray più capienti? in grado di ospitare film a 2k o 4k?? possibile?
Commento # 8 di: Highlander pubblicato il 05 Maggio 2008, 17:54
Come ho già scritto, presumibilmente fino al 2015 è difficile che cambino il BD e relativo 1080p sui supporti. Da quell'anno in poi si potrebbe ipotizzare un nuovo formato magari olografico e potrebbero proporre il 4k se non addirittura l'8

Nel frattempo gli Scaler giocheranno la loro importantissima partita

Quali Sorgenti ?? MA SERVER Sicuramente ! almeno nel PRO, per il Consumer magari renderanno più abbordabili questi:

http://www.avmagazine.it/news/avpro...ti-4k_3284.html



P.S. @Picander ... L'Audio per me è una cosa seria 5.1 e Basta ! Forever
Commento # 9 di: GIANGI67 pubblicato il 05 Maggio 2008, 17:56
E quando uscirebbe questo mostro?
Commento # 10 di: Highlander pubblicato il 05 Maggio 2008, 18:02
Per ora è un prototipo

Sono alla commercializzazione del 4k PRO ( a dir il vero già annunciata da tempo ma ancora alle sbarre di partenza .. )
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »