Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Inside Digital Cinema 2010

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 12 Marzo 2010, all 13:45 nel canale AVPRO

“A Picciano è di scena Inside Digital Cinema, un evento per la promozione del cinema digitale con seminari, workshop e proiezioni gratuite di film 2K e 3D della passata stagione”

Il Cinema Digitale dell’Auditorium Giuseppe Sinopoli nel Mu.T.A.C. di Picciano (PE), in collaborazione con Digitmovies AE, Universal Pictures International Italia, Twentieth Century Fox Italia, Medusa Film, Mediafilm e Moviemax, ha organizzato Inside Digital Cinema: un evento dedicato alla promozione del cinema digitale in Italia, che si svolgerà tra il 19 e il 21 Marzo 2010. L'evento, dedicato sia agli esercenti ed agli operatori del settore, oltre che al grande pubblico, prevede seminari e workshop dedicati alle nuove tecnologie digitali applicate al cinema.

Accanto alle attività di formazione dedicate ad esercenti e operatori, ci saranno alcune proiezioni digitali sia in formato 2K che in 3D degli ultimi successi cinematografici della passata stagione, con ingresso gratuito. Tutte le proiezioni dedicate al grande pubblico saranno precedute da una breve introduzione tecnica con analisi delle principali differenze tra pellicola e "digitale”, descrizione dei principali vantaggi della distribuzione digitale e precise indicazioni tecniche sul funzionamento della riproduzione stereoscopica. Al pubblico verrà inoltre fornita una documentazione scritta per l'approfondimento.

Inside Digital Cinema è il tentativo di avvicinare il pubblico, gli esercenti, i tecnici e il grande pubblico a quello che è l’ultimo sviluppo tecnologico in campo cinematografico, passo importante per una struttura come il Mutac che proprio sulla cultura fa perno. In questa manifestazione si vuole far capire a tutti cosa c’è dietro questa innovazione tecnologica e come qualsiasi struttura, non solo un Multiplex, possa trarne vantaggio, per riavvicinare il pubblico ad un cinema che oramai era rimasto statico da troppi anni.

Già dotato di proiettori a pellicola 16, 35 e 70 mm, l’Auditorium del Mutac ha approntato anche un sistema digitale con videoproiettore Christie CP2000-ZX e digital cinema server Doremi DCP2000. Inoltre, è stato installato anche il sistema attivo 3D XpanD per la visione di contenuti in 3D, non solo i prossimi blockbuster in uscita, ma anche documentari educational per ragazzi e concerti di musica leggera. A completare la dotazione tecnica, un kit di ricezione satellitare per la trasmissione di eventi live quali opere liriche, spettacoli e balletti dai maggiore teatri europei.

Per maggiori informazioni:

Mu.T.A.C.
Picciano (PE), Viale dei pini 17
Tel. 0858285452
info@mutac.org - www.mutac.org



Commenti