Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IC08: 3D da projectiondesign & Infitec

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 23 Giugno 2008, all 10:42 nel canale AVPRO

“Tra le molte soluzioni di projectiondesign per la riproduzione di immagini stereoscopiche 3D arriva anche il sistema con occhiali Infitec che permettono di fare a meno sia del silver-screen che di occhialini attivi LCD”

Las Vegas, 20 Giugno 2008. Tra le molteplici soluzioni di projectiondesign per la riproduzione di immagini stereoscopiche 3D arriva ora quella che è probabilmente la soluzione più esclusiva e che utilizza gli occhiali Infitec. Il sistema utilizza due proiettori, filtrati opportunamente con filtri passa-banda RGB.

In poche parole i due proiettori utilizzano per ogni colore primario RGB due spettri differenti, sfasati di qualche decina di nanometri, in modo che la differenza di spettro sia praticamente impercettibile dall'occhio umano. La visione con occhialini con filtri complementari permette di selezionare l'immagine corrispondente per ogni occhio.

La dimostrazione di projectiondesign in quest'ultima edizione di InfoComm 2008 utilizza due proiettori DLP F30 in stack (foto in alto), in unione ai preziosi occhialini Infitec dotati appunto di filtri passabanda. Il vantaggio rispetto alla soluzione attiva con occhiali LCD è innegabile (maggiore efficienza luminosa, niente sfarfallio, occhiali più grandi e leggeri) anche se il costo di tali elementi è piuttosto elevato.

Per maggiori informazioni: www.projectiondesign.com - www.infitec.com



Commenti