Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IBC: SanDisk CFast 2.0 da 450 MB/sec

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 17 Settembre 2013, all 11:56 nel canale AVPRO

“SanDisk presenta ad IBC il nuovo media CFast 2.0, capace di un transfer rate di 450 MB/sec e che la rende di fatto la scheda di memoria più veloce sul pianeta”


La nuova CFast 2.0 da 120GB e 450 MB/sec di Sandisk

Amsterdam, 16 Settembre 2013. SanDisk sceglie l'IBC (e non l'IFA) per mostrare la sua ultima rivoluzione. E lo fa allo stand Arri, dove viene mostrata la nuova Amira, la camera digitale che usa lo stesso sensore della Alexa (2880x2160), con chassis più compatto, con nuovi supporti di memoria flash e che dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno. Ne parliamo in questa notizia.


Gerry Edwards, Director of Product Marketing di SanDisk

I nuovi supporti di memoria utilizzati dalla Amira sono prodotti da SanDisk e sono ad oggi le schede di memoria più veloci esistenti sul pianeta Terra. CFast 2.0 è il nome del supporto e spostano l'asticella molto più in alto, fino a quasi tre volte la velocità della più veloce compact flash. Le CFast arrivano fino a 450 MB/sec di transfer rate in lettura e 350 MB/sec in scrittura (Mega Byte, non Mega bit), una velocità indispensabile nel settore cinema, dove profondità colore, risoluzioni e frame rate sono molto elevati mentre la compressione è molto bassa o inesistente.

Il prezzo delle CFast 2.0 al momento non è stato ancora annunciato e allo stand Arri c'è stato il buffo teatrino della serie "chiedetelo a SanDisk" vs. "chiedetelo ad Arri". Alla fine sono riuscito a strappare una dichiarazione molto interessante da parte di Arri: le schede costeranno molto meno rispetto alle SxS utilizzate da Sony, probabilmente meno della metà. Inoltre, considerando che CFast è un "open format", c'è da aspettarsi in futuro una riduzione dei prezzi molto interessante.

Fonte: redazione.

Per maggiori informazioni sui prodotti SanDisk: www.sandisk.it



Commenti