Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 18 Marzo 2010, all 14:50 nel canale AVPRO

“Dopo alcuni mesi di gestazione, il nuovo AV Magazine è finalmente online e porta con sé alcuni sostanziali cambiamenti, non soltanto nella grafica ma anche nei contenuti, assieme a nuovi strumenti che scoprirete nelle prossime settimane”

A poco più di cinque anni dalla prima pubblicazione di AV Magazine è tempo di bilanci. E anche di piccoli e grandi cambiamenti. Da quel lontano 14 Febbraio 2005 sono cambiate molte cose. Ad iniziare dalle dimensioni di questa testata giornalistica e della sua meravigliosa e variegata comunità di lettori e iscritti al forum di discussione. Il nuovo AV Magazine che ha preso vita oggi, 18 Marzo, è frutto di una grande passione, dell'esperienza e dei tanti feedback maturati in questi cinque, intensi anni di sacrifici e duro lavoro, condivisi con una redazione straordinaria: senza Edoardo, Alessio, Gian Luca, Sabatino, Mirko, Luca, Marco, Alberto e Claudio sarebbe stato quasi impossibile arrivare fin qui.

Un cambiamento necessario prima di tutto dal punto di vista di vista grafico. C'è una diversa organizzazione e suddivisione dei contenuti in quattro canali principali: Audio, Video, Cinema, Professionale, con qualche ulteriore sorpresa per il futuro. I Blu-ray Disc hanno finalmente uno spazio dedicato. La sostanza della linea editoriale di AV Magazine non cambia: informazione puntuale e di qualità, approfondimenti e analisi di laboratorio rigorose saranno sempre al primo posto, come lo sono sempre state. Aumenterà l'impegno della redazione sulle guide e sui test di prodotto, soprattutto nel settore audio, che abbiamo trascurato per troppo tempo ma che è al primo posto nel cuore di tutta la redazione.

AV Magazine è soprattutto la sua community: la sinergia con il forum di discussione e con i commenti di voi lettori sarà ancora più grande, con iniziative e nuovi strumenti che vi presenteremo nel corso delle prossime settimane. Un forum che, nonostante le dimensioni (80.000 iscritti, 2,4 milioni di messaggi) è ancora "in piedi", grazie all'impegno di un gruppo di moderatori con cui ho accumulato ormai un debito inestinguibile: ARAGORN 29, belfiore, CalabrOne, ciesse, cobracalde, Dave76, gherson, iaiopasq, KwisatzHaderach, MDL, nemo30, nordata, obiwankenobi, Onslaught, Paolo UD, e spidertex: grazie di cuore per il vostro impegno.

Il lancio del nuovo AV Magazine coincide con una appuntamento piuttosto particolare che avrà luogo questa sera, presso il Multiplex Arcadia di Melzo e che coinvolgerà un nutrito gruppo di iscritti alla community. Un evento organizzato in collaborazione con Sony Italia, l'azienda che si è dimostrata da subito molto attenta alle community e alle testate giornalistiche online, specialmente con AV Magazine e che è sempre presente come supporto tecnico, anche per lo sviluppo di nuove misure di laboratorio, come quelle fotometriche per il 3D stereoscopico, sviluppate grazie alla collaborazione tra AV Magazine e Sony.

Un ringraziamento speciale va a Paolo Corsini, Direttore e Amministratore di Hardware Upgrade: l'amico che dieci anni fa ha creato tutte le premesse per questa straordinaria avventura, e che continua ogni giorno con un supporto tecnico e morale straordinario: senza Paolo e il prezioso staff di Hardware Upgrade, probabilmente non saremmo arrivati a tanto e in così poco tempo.

Buon audiovideo a tutti voi!



Commenti (87)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:28
Complimenti !
Mi piace la nuova veste grafica anche se occorrerà un pochino per farci l'abitudine
Commento # 2 di: Picander pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:30
Bellissimo!
In effetti la grafica era un po' datata e molte funzioni omnipresenti a schermo erano davvero poco usate
Commento # 3 di: Zubermen pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:32
Per un attimo ho pensato:Ho sbagliato sito!! Poi ho relaizzato il restyiling! Complimenti!!
Commento # 4 di: rossoner4ever pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:34
Sarà che ci devo fare l'abitudine ma a me non piace.... si è rimpicciolito tutto e non si usa tutto lo schermo ma solo la parte centrale. Allargate un pò la parte che occupa il post! La firma mi è diventata di 4 righe...
Il resto invece è sicuramente più funzionale.
Commento # 5 di: alelocate pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:36
bellissimo! Bella mossa ragazzi
Commento # 6 di: Picander pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:42
Commento # 7 di: Alessandro Pecorelli pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:53
grandi, ringrazio anche io pubblicamente tutto lo Staff ed i Moderatori senza i quali questa bellissima esperienza non avrebbe avuto bisogno di un upgrade (buon segno)
Commento # 8 di: fabris66 pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:56
Da farci l'abitudine, vedremo.
Commento # 9 di: skar1979 pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:56
molto bello il layout! sobrio e soft, devo farci l'abitudine
Commento # 10 di: Picard pubblicato il 18 Marzo 2010, 15:56
Complimenti, una bella rinfrescata ci voleva. Adesso per essere davvero perfetto ci vorrebbe qualche recensione in più, giusto per non andarle a pescare sempre in UK o USA.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »