Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon Free Viewpoint Video System

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Settembre 2017, alle 14:17 nel canale AVPRO

“Durante l'International Broadcast Equipment Exhibition 2017, in programma in Giappone dal 15 al 17 novembre, Canon ha in programma la dimostrazione di un sistema di telecamere HD con software di elaborazione, capace di trasformare le riprese dal vivo in un ambiente virtuale 3D, dove č possibile scegliere liberamente l'angolazione e il tipo di inquadratura”


- click per ingrandire -

Canon annuncia lo sviluppo di una tecnologia di ripresa in grado di catturare un evento dal vivo e trasformarlo in un ambiente virtuale 3-D, dove è possibile spostarsi liberamente e inquadrare la scena da qualsiasi angolazione e punto di vista. Il Free Viewpoint Video System può trovare potenziali applicazioni in diversi campi, ma Canon ha scelto per il primo video esplicativo di riprendere un evento sportivo. Il breve filmato pubblicato su YouTube cattura alcuni istanti di una partita della J1 League, svoltasi il 3 novembre 3 2016 al Kawasaki Todoroki Stadium nella Prefettua di Kanagawa, tra le squadre del Kawasaki Frontale e il Gamba Osaka.

Il sistema è composto da diverse telecamere ad alta risoluzione posizionate in vari punti dello stadio, le quali, interconnesse a una rete e controllate da un software, riprendono simultaneamente la partita da diversi punti di vista. Le tecnologie di elaborazione dell’immagine applicate successivamente, trasformano il video in dati spaziali ad alta risoluzione, consentendo il libero spostamento di una telecamera virtuale nello spazio 3D.

Gli spettatori possono quindi muoversi in tutta libertà nello stadio e provare la sensazione essere in campo fra i giocatori durante la partita, vivendo l'evento sportivo come un’esperienza immersiva senza precedenti. Canon intende esplorare tutte potenzialità del sistema, come ad esempio effettuando simulazioni durante gli allenamenti di squadre e atleti. Il Free Viewpoint Video System Canon sarà in dimostrazione a Inter BEE 2017 (International Broadcast Equipment Exhibition), in programma in Giappone dal 15 al 17 novembre presso il Makuhari Messe di Chiba.

Per ulteriori informazioni: www.canon.it

Fonte: Prima Pagina



Commenti