Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon EOS-1D X Mark II, full frame 4K/60p

di Riccardo Riondino, pubblicata il 02 Febbraio 2016, alle 10:58 nel canale AVPRO

“Canon presenta la nuova reflex professionale top di gamma, dotata di sensore da 20,2MP con la possibilità di riprendere in 4k 4096 x 2160 a 60 Hz, sistema AF Al Servo III+, doppio processore DIGIC6+, scatti continui fino a 14 fps in RAW con inseguimento AF, connettività LAN cablata e Wi-Fi dual band”

- click per ingrandire -

La fotocamera Canon EOS-1D X Mark II utilizza un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 MP e sistema autofocus Al Servo III+, che si aggiunge alle tecnologie AF Canon professionali, quali EOS iTR e le impostazioni AF Case. Dotato di rilevazione a 61 punti, di cui 41 a croce, con copertura di un’area più estesa rispetto al modello precedente, il sistema opera alle basse luci fino a -3EV con una migliore sensibilità d’inseguimento AF nelle scene in cui possono verificarsi movimenti improvvisi del soggetto. Per la prima volta, quando si scatta con determinati moltiplicatori di focale e teleobiettivi, il nuovo sistema AF supporta un’apertura f/8 con tutti i 61 punti, dando la libertà di scegliere il punto di messa a fuoco preferito.


- click per ingrandire -

La fotocamera dispone inoltre di funzione di rilevamento dello sfarfallio (flickering) per garantire risultati costanti con luci artificiali, come gli eventi sportivi indoor, e impiega un nuovo sensore di misurazione RGB+IR a 360.000 punti. La gamma di sensibilità ISO varia da 100 a 51.200, espandibile da 50 a 409.600. Gli scatti continui possono arrivare a 14 fps con inseguimento AF/AE continuo in formato RAW, oppure fino a 16 fps in modalità Live View, con AF sul primo scatto. Con la nuova scheda CFast 2.0, la macchina è in grado di realizzare una raffica illimitata di immagini JPEG o 170 immagini RAW in modalità scatto continuo ad alta velocità.

- click per ingrandire -

La reattività della nuova reflex è dovuta al nuovo doppio processore DIGIC 6+ e al meccanismo dello specchio, completamente rivisto, che permette riprese ad alta velocità riducendo quasi completamente vibrazioni e rumore. Le riprese video possono essere effettuate con qualità 4K 4096 x 2160/60 fps (campionamento 4:2:2-8 bit) o in Full HD fino a 120 fps per effetti slow motion, potendo estrapolare immagini fisse da 8,8MP. I filmaker possono usufruire di un autofocus veloce e fluido in Full HD e 4K grazie alla tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF e Movie Servo AF, mentre il display LCD touch, attivabile in modalità Live View, permette di selezionare rapidamente i punti AF durante la ripresa dei filmati con un semplice tocco.


- click per ingrandire -

Il GPS incorporato registra le posizioni nei dati EXIF del file immagine, mentre la connettività LAN Ethernet cablata e una porta ​​USB 3.0 offrono la possibilità di condividere le immagini via FTP o direttamente al computer. Il nuovo modulo wireless WFT-E8 supporta anche lo standard Wi-Fi 802.11ac ad alta velocità (5 GHz) e rende possibile il collegamento alla app Camera Connect. Resistente alle intemperie, il corpo macchina dispone di un’impugnatura e un controllo delle funzioni migliorati. Il mirino Intelligent Viewfinder II fornisce circa il 100% del campo inquadrato, con una sovrapposizione elettronica dei dati di ripresa per non dover mai spostare l’occhio dall’oculare.

Canon EOS-1D X Mark II (solo body)sarà disponibile da maggio ad un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.460,00 Euro IVA Inclusa.

Fonte: Prima Pagina Comunicazione



Commenti