Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Canon camera e monitor 8K, reflex 120MP

di Franco Baiocchi, pubblicata il 09 Settembre 2015, all 14:59 nel canale AVPRO

“Canon ha annunciato lo sviluppo di tre nuovi prodotti ad altissima risoluzione: una nuova camera EOS Cinema a risoluzione 8K, un nuovo monitor broadcast 8K e una reflex da 120 MP.”

Canon sta sviluppando una videocamera Cinema EOS System 8K, un display di riferimento per uso professionale 8K in grado di supportare la produzione di contenuti video 8K di prossima generazione e una fotocamera reflex dotata di sensore CMOS da circa 120 milioni di pixel effettivi. Grazie a tecnologie di imaging proprietarie, Canon fornisce dispositivi di input e output foto e video che contribuiranno allo sviluppo della cultura dell’immagine. La videocamera Cinema EOS System 8K in fase di sviluppo sarà dotata di un sensore Canon CMOS con dimensioni "Super 35" che sarà in grado di produrre immagini ad alta risoluzione da 8192 x 4320 pixel (circa 35,39 milioni di pixel effettivi), anche a un frame rate di 60 fotogrammi al secondo con 13 stop di gamma dinamica e un gamut molto ampio.

Incorporando la tecnologia di elaborazione delle immagini Canon, il display di riferimento ad altissima risoluzione 8K, in questo momento in fase sviluppo assicurerà alta luminosità, elevato contrasto (High Dynamic Range) e un’ampia gamma cromatica. Inoltre, con una densità di pixel superiore a 300 pixel per pollice, se usato in combinazione con la videocamera Cinema EOS System 8K, il display potrà consentire risoluzione e dettaglio molto elevati.

Caratterizzata da una risoluzione di circa 120 megapixel effettivi, la reflex in fase di sviluppo comprenderà un sensore CMOS Canon ad alta densità di pixel progettato all’interno dell’attuale piattaforma serie EOS, offrendo la compatibilità con le diverse linee di obiettivi EF intercambiabili. La fotocamera è dotata di un livello di risoluzione più che sufficiente per stampe formato poster, mentre le immagini possono essere ritagliate e rifilate senza sacrificarne risoluzione e nitidezza.

Per maggiori info: www.canon.it 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Andrea Mannori pubblicato il 10 Settembre 2015, 09:00
oops, 8K....
credo che non sia solo canon pronta a questo passaggio, ma che nei prossimi due anni sarà la risoluzione a cui puntare.
Ho però una curiosità; i 13 stop di dinamica sono compatibili coll'HDR?