Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Asus Tinker Board, SBC 4K-24 bit/192 kHz

di Riccardo Riondino, pubblicata il 26 Gennaio 2017, all 17:21 nel canale AVPRO

“Il produttore taiwanese introdurrà un clone del single board computer Raspberry Pi, basato su un SoC quad-core 32 bit dalla potenza radoppiata, che integra una GPU con supporto H.265 e upscaling 4K, 2 GB di RAM e uscita audio 24 bit/192 kHz, offerto ad un prezzo leggermente superiore”


- click per ingrandire -

Asus si appresta a lanciare Tinker Board, una soluzione SBC (Single Board Computer) poco più costosa del celebre Rasperry Pi (55£ contro 50£). Il prezzo superiore è giustificato da un hardware nettamente più potente, a partire dal SoC quad-core Rockchip RK3288 (ARM Cortex-A17 a 1,8 GHz + GPU ARM T760 MP4), benché sia un processore 32 bit contro i 64 del Raspberry Pi. La connettività è analoga al concorrente, con 4 porte USB 2.0, terminale Ethernet Gigabit, uscita HDMI 1.4 e lettore di schede microSD.


- click per ingrandire -

Anche la disposizione dei connettori replica quella del Raspberry, una scelta che faciliterà la produzione di accessori compatibili o consentirà addirittura di utilizzare gli stessi. Il quantitativo di RAM è stato raddoppiato con 2GB, mentre la GPU integrata supporta i codec H.264/H.265 e gestisce l'upscaling 4K di segnali 1080p. Le maggiori prestazioni della Tinker Board hanno imposto l'adozione un sistema di  raffreddamento passivo.

Il sistema operativo è una versione personalizzata di Debian, la stessa distribuzione Linux utilizzata da Raspberry, anche se questo non implica necessariamente un supporto analogo da parte degli sviluppatori. L'Asus Tinker supporta inoltre Ubuntu, OpenSUSE e Kodi. La dotazione è completata da moduli Wi-Fi b/g/n e Bluetooth, un jack audio compatibile 24 bit/192 kHz e un connettore SDIO (Secure Digital Input Output) per l'espansione.

Per ulteriori informazioni: www.asus.com/it



Commenti