Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sonus Faber SF16, sistema integrato Wi-Fi

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Giugno 2016, alle 09:48 nel canale AUDIO

Il marchio italiano presenta il suo primo impianto "all in one" wireless, basato su un sistema di altoparlanti bipolare a tre vie pilotato da un amplificazione in classe D da 1400W, dotato di connettività DTS Play-Fy, supporto file 24 bit/192 kHz, servizi di streaming e App per device iOS/Android

Il progetto si ispira al sistema di altoparlanti Snail, con cui il marchio esordì nel 1980. Il cabinet in legno-alluminio ospita due midwoofer da 10 cm, in posizione frontale e sul retro, mentre nei due satelliti sono alloggiati i driver per la gamma media e alta, andando a costituire un sistema tre vie di tipo bipolare/dipolare. I coni a corsa lunga dei Mw sono in alluminio-magnesio, abbinati a quattro midrange ceramici da 5 cm e altrettanti tweeter a cupola da 25 mm (due coppie frontali/ due posteriori)

Vengono pilotati da un amplificazione in classe D da 1400W totali, mentre gli ingressi sono di tipo analogico e digitale, sia Toslink che coassiale. Per lo streaming wireless viene impiegata la tecnologia DTS Play-Fi, compatibile con tutte le reti WLAN e con il protocollo DLNA, dove fino ad otto unità SF16 possono essere interconnesse in un sistema multi-room.

Vengono supportati file WAV, FLAC, M4A, AAC e MP3, con risoluzione fino a 24 bit/192 kHz, nonché i servizi Tidal, Deezer, Spotify e Amazon Music, ai quali si aggiungeranno Qobuz e Napster. Al momento sono state sviluppate App Play-Fi per Android e iOS, ma è probabile che al momento della commercializzazione sia disponibile anche quella Windows.

Il sistema Sonus Faber SF16, di cui verranno costruite solo 200 unità all'anno, arriverà a settembre, con un prezzo intorno alle 9900 £.

Per ulteriori informazioni: www.sonusfaber.com - www.mpielectronic.com

Fonte: What Hi-Fi



Commenti