Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pro-Ject 1Xpression Carbon

di Riccardo Riondino, pubblicata il 13 Febbraio 2015, alle 02:17 nel canale AUDIO

“Dal produttore austriaco, un giradischi dal prezzo contenuto e dotazione derivata dai modelli superiori, disponibile in due versioni, con o senza fonorivelatore Ortofon in dotazione ”

Pro-Ject presenta la nuova versione del giradischi 1Xpression, introdotto per la prima volta nel 1991 come evoluzione del modello PJ1, il primo della casa austriaca. L'aggiunta del termine Carbon identifica la principale miglioria della nuova versione: il braccio in fibra di carbonio da 8,6", mutuato dalle serie superiori, in luogo della tipologia alluminio/carbonio precedente. I vantaggi consistono nella riduzione della massa a 8 gr insieme a una maggiore rigidità, minimizzando così le risonanze. Il nuovo braccio impiega inoltre un nuovo giunto cardanico, e un contrappeso dal design che ne assicura un ulteriore smorzamento. Il piatto ha una struttura multistrato, acciaio nella versione standard e alluminio in quella Classic, alternati a materiale elastomerico termoplastico (TPE), per una sensibile riduzione del wow & flutter, grazie anche all'incremento della massa.

Il motore AC viene alimentato tramite un nuovo circuito che genera la corrente alternata partendo dalla continua, molto simile allo Speed Box, e in grado di garantire grande stabilità di rotazione. La base è realizzata in MDF e monta piedini smorzanti, realizzati anch'essi in TPE. Quattro sono le versioni disponibili: le prime due, 1Xpression Carbon e 1Xpression Carbon 2M RED (dall’omonima testina Ortofon premontata) con finitura nera laccata, e i modelli Carbon Classic nei colori nero laccato, bianco laccato, olivo e mogano laccati. La versione 1Xpression Carbon Classic 2M Silver include la testina Ortofon 2M Silver, realizzata in esclusiva per Pro-Ject.

Caratteristiche tecniche:

Velocità: 33, 45 con cambio manuale
Trasmissione: a cinghia
Piatto: 30cm in metallo con feltro/acrilico senza feltro
Wow & flutter: 33 0,14%, 45: 0,13%
Variazioni di velocità: 33 giri 0,2%; 45giri 0,18%
Braccio: da 8,6” in fibra di carbonio
Lunghezza effettiva del braccio: 218,5 mm
Massa effettiva del braccio: 8 gr.
Overhang: 22 mm
Dimensioni: 415x130x335 (LxAxP)
Peso: 5,5 kg

Prezzi al pubblico:

1Xpression Carbon 599,00 Euro
1Xpression Carbon 2M RED 650,00 Euro
1Xpression Carbon Classic 699,00 Euro
1Xpression Carbon Classic 2M Silver 799,00 Euro
 
Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it
 
Fonte: Audiogamma


Commenti