Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova linea premium Auralic G Series

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Settembre 2017, alle 09:15 nel canale AUDIO

“Il marchio cinese introduce il lettore di rete Aries G2 e l'unità di conversione Vega G2, primi componenti della nuova gamma hi-end sviluppata in base alla piattaforma Tesla G2 e il protocollo Lightning Link bi-direzionale, caratterizzati dalla tecnologia Lighning Streaming, la costruzione in alluminio estruso con isolamento galvanico e alimentazione Purer Power, il doppio Femto Clock e la gestione di file DSD512 e PCM 32 bit/384kHz”


- click per ingrandire -

Auralic lancia la nuova gamma premium G Series, che integra per la prima volta il protocollo di comunicazione proprietario Lightning Link. Viene adottata la connessione HDMI High Speed per offire un'interfaccia "jitter free" bi-direzionale, con parametri di configurazione condivisi e controllo unificato dei vari dispositivi tramite app Lightning DS.

Entro il 2017 saranno introdotti quattro modelli: il lettore di rete Aries G2, il processore/sovracampionatore Sirius G2, l'unità di conversione D/A Vega G2 e l’unità Master Clock Femto reference Clock Leo G2.

“I componenti della catena G2 lavorano tra loro in totale sintonia per creare la sorgente per la riproduzione di file musicali più avanzata attualmente disponibile, in grado di accontentare anche gli appassionati più esigenti”, dichiara il CEO di Auralic Xuanqian Wang, “L’Aries G2 e il Vega G2 mantengono i medesimi elementi innovativi che ne hanno decretato l’indiscusso successo nelle loro categorie di appartenenza, ma le analogie finiscono qui. Prestazioni e tecnologia migliorate, un nuovo approccio all’isolamento dei componenti, le possibilità di funzionamento e la versatilità aumentate, unitamente a possibilità di controllo e collegamento finora sconosciute pongono i nuovi prodotti in una classe a sé stante”.


- click per ingrandire -

I primi a essere commercializzati sono l'Aries G2 e il Vega G2, due elettroniche che condividono la certificazione di endpoint Roon Ready. Sono stati ridisegnate in base alla nuova Tesla G2 Platform, che si occupa di elaborare i segnali in ingresso prima di inviarli al DAC. La costruzione si caratterizza per il cabinet in alluminio estruso Unity Chassis, l'isolamento galvanico e la doppia alimentazione ultralineare Purer Power. Sono controllabili tramite un interfaccia web da qualsiasi dispositivo dotato di browser, in aggiunta all'applicazione iOS Lightning DS.


- click per ingrandire -

L’Aries G2 Streaming Transporter è convertibile in server installando unità HDD/SDD da 2,5”. L’interfaccia Lighning Streaming supporta il protocollo AirPlay e permette di condividere in rete le librerie musicali, con caratteristiche come la memorizzazione delle playlist, la riproduzione gapless, la memoria cache e lo streaming multi room "bit perfect". Il doppio circuito Femto Clock si occupa separatamente del jitter su output EBU/S/PDIF e interfaccia USB, consegnando al DAC esterno un segnale virtualmente privo di disturbi.

- click per ingrandire -

Le uscite includono la connessione Lightning Link HDMI, USB 2 High Speed, AES/EBU, digitale coassiale e ottica Toslink. Nei confronti della generazione precedente sono stati raddoppiati sia la velocità del processore che la memoria di sistema. Il tutto facilita la gestione di segnali fino al DSD512 e PCM 32 bit/384kHz, oltre a migliorare la stabilità, evitando dropouts nella riproduzione.

L’Auralic Aries G2 Streaming Transporter è disponibile al prezzo di 4.199,00€. L'hard disk interno può essere installato in fabbrica a richiesta.


- click per ingrandire -

Il Vega G2 Streaming DAC opera in maniera totalmente indipendente dalla frequenza dei segnali in ingresso, mentre i doppi Master Clock 72 Femto permettono di annullare praticamente il jitter. L'intervento è separato per le frequenze di 44,1/48 kHz e relativi multipli.

- click per ingrandire -

Adotta un processore ARM Cortex Quad-Core A9, supportato da 1 GB di RAM DDR3 e 4 GB di storage. Si possono selezionare in uscita quattro filtri digitali: Precise Mode, Smooth Mode, Dynamic Mode e Balance Mode.


- click per ingrandire -

Per incrementare l'immunità ai disturbi, lo stadio d’uscita analogico Orfeo in classe A adotta un attenuatore completamente passivo, realizzato con una rete di resistenze ad alta precisione. In modalità lettore di rete interviene la tecnologia Lighning Streaming, che supporta il DSD Quad-Rate e il PCM 32 bit/384 kHz su Wi-Fi.

Il Vega G2 Streaming DAC Auralic viene commercializzato a 6.299,00€.

Per ulteriori informazioni: www.auralic.com - www.gto.it

Fonte: GTO, Home Theater Hi-Fi



Commenti