Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

North Star Incanto, DAC USB con stadio pre

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Febbraio 2015, all 11:52 nel canale AUDIO

“North Star Design espande la propria linea di unità DAC, presentando un modello compatibile con file DSD, dotato di convertitore ESS Sabre, telecomando, stadio pre e amplificatore per cuffia integrati”

La nuova unità di conversione North Star Incanto, in un telaio dalla larghezza di 30 cm e pannello frontale in alluminio da 10 mm, ospita un convertitore D/A ESS Sabre 32 bit/384 kHz. Sul retro si trova un ingresso USB (abilitato anche all'aggiornamento del firmware), due ingressi coassiali elettrici e due ottici Toslink, mentre le uscite analogiche sono disponibili sia bilanciate XLR che sbilanciate. La porta USB asincrona si interfaccia direttamente con computer Apple e Linux, mentre per sistemi Windows sono necessari i driver contenuti nel CD allegato, ASIO per i file DSD, o scaricabili dal sito web. La confezione include anche le istruzioni dettagliate per il settaggio dei più importanti software musicali, quali Audirvana, Jriver e Foobar 2000. Il modello Incanto, analogamente al top di gamma Supremo, offre due filtri digitali PCM selezionabili (low e high) e quattro filtri DSD per settare un attenuazione di 3 dB in gamma ultrasonica a 47, 50, 60, 70 khz . E’ inoltre possibile invertire la fase elettrica e regolare la banda PLL su 3 valori diversi, per l’ottenimento del minor jitter possibile.

Lo stadio pre integrato permette di pilotare direttamente un finale di potenza, oppure dei sistemi di altoparlanti attivi. Si può comunque impostare il livello di uscita su un valore fisso, per utilizzare l’apparecchio in abbinamento ad un preamplificatore o amplificatore integrato, mantenendo la possibilità di variare l'uscita cuffia. Il display mostra i diversi stati operativi dell’apparecchio, modificabili tramite la manopola in metallo pieno, che permette di impostarlo su tre differenti livelli di guadagno, sia per le uscite linea che quella cuffia. Con il telecomando in dotazione si possono controllare il volume linea o cuffia anche a distanza. Il dispositivo, realizzato in Italia, presenta un livello costruttivo elevato, con trasformatore toroidale per la sezione di alimentazione, un design circuitale ordinato e quasi privo di cablaggi.

Il North Star Incanto è disponibile con finitura silver o nera, al prezzo di listino di 1.800,00 Euro.

Per ulteriori informazioni: www.audiograffiti.com

Fonte: Audio Graffiti



Commenti